Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

mercoledì | 22-01-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Festa di Ognissanti e commemorazione dei defunti

Ognissanti, tre celebrazioni religiose care alla Misericordia di Arezzo

Le festività di Ognissanti e la memoria dei defunti, festività molto care alla Misericordia, sia per le proprie radici cristiane che per indicazione statutaria: non a caso, nello stemma della Misericordia è evidente il simbolo della croce. Il Governatore della Misericordia di Arezzo sarà personalmente presente a tutti e tre gli eventi: Processione – Festa di Ognissanti, mercoledì 1° novembre 2023 I confratelli e le consorelle della Misericordia di Arezzo sfileranno in processione, portando il nostro labaro e recitando il S. Rosario all’interno del Cimitero comunale di Arezzo. Si tratta di un momento forte di preghiera a cui sono invitati tutti i soci e la cittadinanza. La processione avrà inizio alle ore 15:00, muovendo dalla chiesetta del cimitero e sarà guidata dal correttore spirituale della Misericordia di Arezzo, Padre Francesco Bartolucci. Celebrazione S. Messa, giovedì 2 novembre 2023 p.v. Il giorno successivo, per la memoria dei defunti, verrà celebrata la Santa Messa alle ore 09:30 nell’area antistante la Cappella del Suffragio presso il Cimitero Monumentale di Arezzo. L’appuntamento è con ritrovo presso la sede in via Garibaldi 143, mezz’ora prima dell’inizio del servizio; oppure per tutti presso il Cimitero Monumentale direttamente per l’inizio della Celebrazione alle ore 9:00. Celebrazione S. MESSA presso Chiesa della Misericordia, ore 9:15, Domenica 5 novembre Appuntamento molto atteso da tempo, la celebrazione della Messa domenicale.

Cortona, gli uffici e i servizi pubblici nel giorno di Ognissanti

Il Comune di Cortona informa che il primo novembre sono regolarmente aperti i musei. Il Maec osserverà l’orario invernale dalle ore 10 alle 17 (fino al 31 marzo, con chiusura settimanale il lunedì). Orario invernale anche per l’Infopoint turistico di piazza Signorelli dalle 10 alle 16 e dalle 10 alle 17 nel fine settimana, chiuso il martedì. Aperti anche i servizi organizzati su turni, quali la Casa di riposo, la Polizia municipale che effettueranno l’orario ordinario. Gli sportelli comunali resteranno chiusi, la chiusura interesserà anche i Dec di Camucia, Terontola e Mercatale oltre all’ufficio anagrafe centrale. Gli uffici demografici assicureranno la reperibilità per i servizi di Stato civile.

Il centro di raccolta dei rifiuti del Biricocco sarà chiuso il primo novembre, la raccolta differenziata porta a porta osserverà il consueto calendario.

Ognissanti, gli orari del cimitero comunale di Sansepolcro

In occasione del 1 e 2 novembre, rispettivamente festa di Ognissanti e commemorazione dei fedeli defunti, il comune di Sansepolcro avrà i rispettivi orari:

1 novembre dalle 8.00 alle 17.00

2 novembre dalle 7.00 alle 17.00

L’ufficio comunale preposto ci tiene a comunicare che nelle ultime settimane si sono svolti i lavori di regolare manutenzione presso l’ossario della parte antica del cimitero. Nello specifico sono state cambiate le luci, imbiancate le pareti e sistemati i loculi presenti. Prosegue quotidianamente la cura di questo luogo in cui si cerca di dare il maggior decoro possibile all’area dedicata al riposo dei nostri cari.

Castiglion Fiorentino, Festa di Ognissanti e commemorazione dei defunti.

Aumento delle visite ai cimiteri locali da parte della cittadinanza: informazioni utili, viabilità temporanea e punto sugli interventi

Il mese di novembre si apre, mercoledì prossimo, con la Festa di Ognissanti, alla quale farà seguito, giovedì 2 novembre, la Commemorazione di tutti i fedeli defunti. Come da tradizione, in queste due giornate, anche a Castiglion Fiorentino, si registra un aumento delle visite ai cimiteri locali da parte della cittadinanza che è solita ricordare i propri cari con fiori e momenti di preghiera.

“Alla vigilia di questo momento di raccoglimento religioso e preghiera, i cimiteri del territorio castiglionese si preparano ad accogliere i propri fedeli, grazie anche all’impegno del personale dipindente e volontario della Confraternita di Misericordia di Castiglion Fiorentino e ai numerosi servizi che essi svolgono, anche in questo ambito, a favore della comunità – commenta il vicesindaco Devis Milighetti, che prosegue – Rinnoviamo, inoltre, la raccomandazione di prestare attenzione a non lasciare, in questi giorni, borse o altri oggetti personali incustoditi all’interno delle proprie auto”. 

“All’indomani del rifacimento, nello scorso anno, dell’ingresso principale e della copertura della navata centrale, sono in previsione per il 2024 i lavori per la messa in sicurezza e la manutenzione straordinaria di un’altra ala del Cimitero Comunale. Inoltre, ulteriori interventi riguarderanno i cimiteri locali di Castroncello, Ristonchia e Pieve di Chio, oltre all’ampliamento, attualmente in fase autorizzativa, del cimitero di Santa Cristina” conclude Milighetti.

Considerata, inoltre, la maggior affluenza di persone, e conseguentemente di veicoli, presso il Cimitero urbano di via Madonna del Rivaio, in occasione di queste due ricorrenze, è stata istituita una viabilità temporanea nell’area antistante il cimitero stesso. Si evidenzia, pertanto, che fino alle ore 20 di giovedì 2 novembre, oltre al divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati, in via Madonna del Rivaio, all’interno dell’area di parcheggio del cimitero urbano la circolazione sarà individuata da apposita segnaletica verticale, sia per quanto concerne i sensi di marcia che gli spazi di sosta, delimitando uno spazio per la vendita di fiori, nonché l’area di accesso alla piattaforma dell’elisoccorso.

Articoli correlati