Chiti: “La sinistra deve guardare chi non va a votare. Ne va della tenuta della democrazia” Ar24Tv

La sinistra italiana deve guardare con attenzione al fenomeno dell’astensionismo, la gente va sempre meno a votare. In Italia c’è il Governo più spostato a destra della storia Repubblicana. La sinistra è in difficoltà in Italia ed in Europa, in sudamerica la realtà è diversa. Ritengo una follia le mancate intitolazioni di strade a Pertini a Lucca e Nilde Jotti a Torino“. Tito Barbini: “Il libro di Vannino Chiti è importante, il processo di rinnovamento non sta portando i valori veri della sinistra su lavoro, giustizia, pace, aspetto ancora la Schlein. Sono rientrato nel Pd, vediamo se posso dare una mano“.

https://www.youtube.com/watch?v=KV8DDSBH-Q0

Sinossi “Dare un’anima alla sinistra – Idee per un cambiamento profondo” di Vannino Chiti

Qual è la situazione nella sinistra politica del Paese dopo la nascita del governo Meloni? La delusione dei progressisti non è diminuita e le divisioni persistono. Nel Partito Democratico manca ancora un’analisi profonda e condivisa della sconfitta e delle esperienze di governo dal 2013 in poi: non sono superati l’autoreferenzialità nei gruppi dirigenti e il peso di correnti fondate sulla negoziazione di candidature ed equilibri interni. Una condizione che può a breve impedire una svolta, nonostante l’elezione a segretaria di Elly Schlein, che ha dato un entusiasmo da troppo tempo dimenticato.
Vannino Chiti traccia il percorso che ha condotto il PD alla sconfitta, non riducibile solo alle leadership, ponendo l’accento su cosa è necessario rinnovare, pena la condanna a restare per molto tempo all’opposizione.
La Sinistra italiana non può darsi come destino quello di essere ininfluente e marginale. Deve unire tutte le sue voci, preparare e realizzare una fase politica costituente e ripartire da temi fondamentali quali welfare, lavoro, fisco, democrazia, pace o guerra, nuovo umanesimo, ecologia e uguaglianza di genere.
Questo volume non intende fissare l’ordine del giorno di una fase costituente, ma proporre un metodo, unire la propria voce a quelle che chiedono la costruzione di una sinistra plurale. Dare risposte chiare, coerenti con i valori della Sinistra, proporre programmi capaci di richiamare i progressisti all’impegno unitario, saper parlare al popolo: solo così, si potrà Dare un’anima alla Sinistra, che restituisca fiducia, speranza, passione civile e politica.

Vannino Chiti, studioso del movimento cattolico, vanta una lunga esperienza politica e amministrativa. Già senatore del Partito Democratico, è stato Sindaco di Pistoia, Presidente della Regione Toscana, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel governo Amato, Ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali del governo Prodi e vicepresidente del Senato della Repubblica. Attualmente è membro della commissione accademica della Scuola di formazione per il dialogo interreligioso e interculturale di Firenze e membro del comitato scientifico della Scuola di Leadership e Spiritualità. Collabora inoltre con la rivista Testimonianze. Autore di libri e saggi politici, per le nostre edizioni ha pubblicato Buon governo. Un mito? (2015), Democrazia nel futuro (2018), Le religioni e le sfide del futuro (2019), Il destino di un’idea e il futuro della sinistra (2021).

Articoli correlati