Trail Lignano a Castelli e Cenni – Foto
Si è disputata ieri a Policiano, in una giornata limpida ma rigida con temperature quasi invernali, la 26^ edizione del Memorial G. Annetti e A. Gibin con oltre 400 atleti al via tra giovani ed adulti.
L’inizio gara alle ore 9,30 per quanto riguarda gli oltre 230 atleti del trail di Lignano, che dovevano affrontare un primo tratto collinare molto nervoso con alternanza di salite e discese nei vicoli stretti per raggiungere prima il Poggio (parte più antica di Policiano e poi il Castello ancora più in alto).
Fatto questo primo tratto, gli atleti più accreditati, Castelli, Bartolini e Marini, prendono decisamente il comando della gara staccando i più diretti avversari Ansano, Lucchese, Vannuccini e Brezzi che speravano in qualche passo falso dei battistrada.
La gara femminile vedeva subito Genziana Cenni protagonista con ampio margine sulla compagna di squadra Valentina Mattesini, Simona Rossi, Daniela Menchetti e Lucia Boncompagni.
Superata questa prima parte di gara, il percorso si trasferisce nel versante di San Andrea a Pigli, prima di rientrare sotto Lignano e terminare la gara a Policiano, dove negli ultimi chilometri la coppia di atleti della Trail Running Project Castelli e Bartolini staccano il compagno di avventura Marini di qualche decina di metri.
Il finale, con una lunga volata, vede Marco Castelli andare a vincere con 2” di vantaggio su Patrizio Bartolini e di oltre 1’ Giuseppe Marini, più staccati Matteo Lucchese (4°) e Francesco Vannuccini (5°).
La gara femminile vede l’arrivo solitario di Genziana Cenni sulle compagne di squadra Valentina Mattesini e Lucia Boncompagni, che nel finale supera Daniela Menchetti ed Irene Enriquez.
In contemporanea con l’arrivo della gara adulti, si disputavano le gare del settore giovanile, molto affollate ed agonisticamente spettacolari, dai bambini di 3 anni fino a 14 anni: è stato un susseguirsi di arrivi molto avvincenti.
Al termine delle gare fornitissimo ristoro offerto dalla famiglia Annetti e dalla Polisportiva Policiano, per completare poi con le premiazioni di tutti i partecipanti ed un omaggio floreale per la moglie di Gibin e dei genitori di Gabriele.
Nella classifica di Società, il Trofeo “Memorial Annetti” è andato all’Atletica Avis Sansepolcro sulla Podistica il Campino e la BBP ATHLETIC, mentre il Memorial Amilcare Gibin è andato al fiorentino Giancarlo Secci del 1943.
Questa gara rappresentava la penultima prova del Grand Prix 2023 con Francesco Vannuccini e Valentina Mattesini leader, aspettando l’ultima prova di Domenica 26 Novembre con City Trail di Arezzo (in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne).
{rwgallery}