Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

mercoledì | 15-01-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Leone d’Oro per la Pace al Senato della Repubblica Italiana

“Il Leone d’Oro – ha spiegato l’avvocato Maurilio Prioreschi Presidente del Gran Premio – è un simbolo, un emblema dell’Italia che merita. Lo spirito che ci entusiasma è lo stesso e dava linfa ai pionieri che oltre 75 anni fa diedero vita a questa grande avventura: la volontà di consacrare le nostre eccellenze. Crediamo che le nuove generazioni abbiano bisogno di punti di riferimento. I nostri appuntamenti, lungi dall’essere semplici premiazioni, vogliono tentare di offrire dei “ritratti” di queste grandi personalità, in modo che i nostri giovani possano trovare in loro un modello, l’esempio di un futuro possibile”. Mentre invece il Senatore Mario Baccini presidente onorario del Leone d’Oro per la Pace non ha mancato d’informarci anche su quella che è a tutti gli effetti una sezione abbastanza recente del Premio.

L’edizione di quest’anno del Leone d’Oro per la Pace vanta ospiti eccezionali. Figure che hanno mostrato all’Italia e al mondo come sia possibile instaurare un’etica delle relazioni internazionali basata sul rispetto tra i popoli”. Il dott. Sileno Candelaresi presidente del Leone d’oro ha concluso dicendo che, in rappresentanza di tutto il Comitato del Leone d’Oro, “è un onore e un privilegio poterli insignire dei nostri riconoscimenti”.

Durante la sessione mattutina sono state consegnati cinque Leoni d’oro:
al Dott. Stefano Sala Presidente e Amministratore delegato di Publitalia
ad Aroldo Curzi Mattei Presidente della Fondazione ‘Enrico Mattei’
al Dott. Gian Marco Chiocci direttore tg 1
al Maestro Enrico Vanzina per i suoi successi editoriali e per l’occasione si è ricordato anche il fratello Carlo,
al Dott. Giovanni Liccardo Presidente e Fondatore della Lever Touch spa.
Nel pomeriggio, dalle ore 15, sono state , inoltre, consegnate
le pergamene di Riconoscimenti Speciali ‘Al Merito’ :
A Marianna Alogno ‘Marianna Moda Mare’, a Dino Piacenti che compie 40 anni di Comunicazione televisiva e Radio e consegnate dalle mani della Presidente della Federazione Moda la dott.ssa Ilaria Vitagliano. Altre Pergamene sono state elargite al Dott. Filippo Di Natale, Margarita Mikhaylenko, Alessia Cassiano, Emanuele Livignani, la giornalista Anna Gentilini, Gian Alberto Porro, Salvatore Fiorentino, Don Antonio Murrone, Dott. Raffaele Cioffi, Mario Alessandro Cattaneo, Cav. Dott. Giuseppe Prete, Rag. Adolfo De Angelis, Dott. Gianluca De Angelis, Cav. Davide Comella, Pinke House dei fratelli Vitale, Pamela Mari, Daniele Marconi, Pasquale Arena, Monica Fasoli, Giuseppe Panebianco, i fratelli Marino, Giovanni e Giorgia Veneziano, Camillo e Nicolina La Scala, Vittorio e Domenico Menale, Nicola Convertino, Henry Seghetta, Stefano Mancini, Mauro Cesaroni e Maurizio Canuto.

È stato inoltre premiato il Cav. dott. Claudio Anselmi, gli imprenditori Cav. Raffaele Carlino, Cav. Ugo Cilento, Cav. Giustino Busiello, Cav. Alberto Bauzulli, il Cav. Dott. Sandro Susini e il Cav. Prof. Dott. Marco Gargari e Davide Mannello.
La dott.ssa Luz Adriana Sarcinelli, Leone d’Argento come miglior attrice 2016, conduttrice televisiva e, ovviamente, madrina d’eccezione dell’intera rassegna, condurrà l’evento non mancando di allietare la sala con la suggestiva storia del Leone d’Oro di Venezia.
La macchina organizzativa del Leone d’Oro, infatti, è adesso già all’opera per tornare nel cuore pulsante della natia Venezia in occasione della serata finale di questa edizione 2023 presso lo Storico Palazzo della Regione del Veneto. Mancano dunque pochi istanti alla consacrazione definitiva del talento italiano, che troverà ragion d’essere sotto i migliori auspici di un cielo stellato e l’egida di un Canal Grande fulgido come non mai.

Articoli correlati