Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

mercoledì | 23-04-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Civitella, i vincitori della XXVIª edizione di “Prim’Olio”

“L’Amministrazione comunale di Civitella – sottolineano il Sindaco Andrea Tavarnesi e l’Assessore all’Agricoltura Ivano Capacci – è impegnata da diversi anni nella valorizzazione e promozione delle produzioni tipiche locali, tra cui l’olio extravergine di oliva. Particolare attenzione e sostegno sono stati rivolti agli olivicoltori al fine di tutelare ed incentivare la produzione locale. Una produzione che, pur non raggiungendo quantitativi significativi, si è sempre contraddistinta per la particolare cura e tradizione nella coltivazione nonché nella raccolta e frangitura delle olive per un prodotto di eccellenza e qualità che però necessita di nuovi canali che consentano una migliore commercializzazione”.

Nell’ambito della cena e concorso per la degustazione dell’olio dell’annata 2023 altrimenti detta “Gioco del piacere”, tenutasi il 24 novembre scorso nella gremita Sala della Filarmonica di Ciggiano, è stato assegnato il prestigioso riconoscimento annuale “Prim’Olio”.

“Continua l’attività di promozione e valorizzazione dell’Amministrazione comunale e di Slow Food Valdichiana per prodotti di qualità e del territorio – commenta la Fiduciaria di Slow Food Valdichiana Ginetta Menchetti –. Un particolare ringraziamento ai produttori che con tenacia e sacrificio ci permettono di portare in tavola questo straordinario prodotto e presidiano e mantengono il nostro paesaggio. A questo si aggiunge il ringraziamento alla Pro Loco che ci ha ospitato, alle magnifiche cuoche a tutti i volontari Slow Food senza i quali non sarebbe possibile portare avanti le numerose attività e non per ultimo a tutti i partecipanti sempre numerosi”.

Prim’Olio 2023 ha visto classificarsi al primo posto l’Azienda agricola Le Terrazze di Giada Ciolfi, a seguire Enzo Betti e Luca Terrazzi.

La rassegna e promozione dell’olio extravergine di qualità L’Olio Novo – che ha preso il via lo scorso 18 novembre con una cena degustazione presso il Centro di Aggregazione Sociale La Torre di Tegoleto, per proseguire il 19 novembre con un pranzo degustazione presso il Circolo Arci di Pieve al Toppo – si concluderà a Civitella con l’appuntamento in programma il prossimo venerdì 8 dicembre, con il pranzo di Santa Cecilia presso l’ex Asilo in piazza Don Alcide Lazzeri.

Articoli correlati