Arezzo Science Lab, apertura con Carl Safina

Sul palco ci sarà Carl Safina, biologo statunitense pluripremiato in tutto il mondo per i suoi studi sugli oceani e le specie animali. Terrà una conferenza sulla salute dei mari e sui cambiamenti climatici, sulla base del suo ultimo libro edito in Italia da Adelphi “Il Viaggio della Tartaruga”. Safina infatti si concentrerà sulle grandi tartarughe di mare e attraverso la loro vita e movimenti racconterà quello che sta accadendo agli oceani. Un viaggio avventuroso e immaginifico narrato con la straordinaria competenza del grande scienziato americano. Un estratto del suo libro “Esiste una presenza, nell’oceano, che raramente cogli nelle ore di veglia, e che visualizzi meglio nei sogni. Mentre scivoli nel sonno, le tartarughe cavalcano la curva degli abissi, cercando respiro in superficie e ispirazione dal cielo; dalle placide insenature tropicali, o dalla schiuma che sibila in vortici da incubo, affiorano non viste a condividere la nostra aria… Di notte e con la luce, le tartarughe marine sempre si librano in quel loro universo parallelo stranamente alieno, eppure intrecciato con il nostro.”

Gabriele Grazi, della Libreria Feltrinelli point Arezzo, presenta così l’evento: “Abbiamo voluto iniziare con Safina per porre un momento di attenzione e riflessione su uno dei temi a nostro avviso più importanti del nostro tempo, l’ambiente e i cambiamenti climatici che condizionano tutta la vita del pianeta. Safina nel suo campo è un’eccellenza mondiale quindi siamo felici di poter ospitare ad Arezzo questo grande intellettuale.” Prosegue Alessandro Artini, Presidente della Biblioteca: “il cartellone presenta elementi di grande qualità che fondono aspetti diversi con una visione di fondo comune, la sinergia tra tutti gli ambiti del sapere”.

Al termine della serata ci sarà spazio per il firmacopie del libro, per le domande e per un aperitivo con l’autore per chi vorrà.

La rassegna è curata dalla libreria La Feltrinelli point Arezzo e dall’Associazione Lab, con la Biblioteca Città di Arezzo e il patrocinio della Regione Toscana, del Comune, della Provincia. Gli sponsor che hanno permesso di portare ad Arezzo grandi personaggi del panorama scientifico internazionale sono: TCA, Caffè River, Banca di Anghieri e Stia, Centro Chirurgico Toscano, Marino fa Mercato, Grafiche Badiali, Unicoop. Per informazioni e prenotazioni whatsapp 3479251722 o mail leggerearezzo@gmail.com

Articoli correlati