Castiglion Fibocchi, un Natale che unisce nonni e bambini
Come negli scorsi, anni anche per questo Natale l’Amministrazione di Castiglion Fibocchi ha voluto omaggiare con un pacco di Natale tutti i cittadini over 90 residenti nel piccolo borgo . Così il sindaco Marco Ermini assieme ad assessori e consiglieri casa dopo casa ha portato il saluto e consegnato un pacco regalo. Un semplice dono, ma ricco di significato- afferma il Vicesindaco Rachele Bruschi-perché al proprio interno è contenuta una bottiglia di olio di oliva frutto della raccolta delle olive comunali a cui hanno collaborato anche i bambini della scuola dell’infanzia “C’era… due volte”.
“Frutto di olive felici, maturate sotto il sole di Castiglioni e raccolte da nuove e vecchie mani unite in un’ unica Comunità”.
Questa la frase riportata nell’etichetta.
Progetto realizzato in collaborazione tra Amministrazione Comunale, nonni volontari e Istituto Vasari, che oltre a prevedere la raccolta delle olive e la visita guidata al frantoio paesano ha previsto la realizzazione da parte dei bambini dell’infanzia, delle etichette riportate sulle bottiglie.
Piccoli gesti che ci fanno sentire una Comunità unità, che vuol ricordare l’importanza delle nostre tradizioni coinvolgendo e unendo nonni e nipoti. Un progetto importante che si sposa perfettamente con la progettualità promossa delle Città dell’Olio, delle quali Castiglioni fa parte – afferma il sindaco Ermini.
Altro appuntamento è il tradizionale pranzo conviviale che si svolgerà Venerdì 29 Dicembre, dove l’Amministrazione offrirà e servirà il pranzo a tutti i cittadini over 75.
Nella foto: nonna Rosina, classe 1926, la più longeva del paese.