Servizio “aiuto compiti”: continuità e crescita del progetto del comune di Poppi
Si tratta di un vero e proprio supporto alle famiglie dei bambini che frequentano la scuola primaria, e che è esteso dallo scorso anche ai ragazzi/e di terza media in vista della preparazione degli esami. Oltre alle due educatrici fanno parte del progetto anche 10 volontarie che oltre a svolgere attività extrascolastiche finalizzate prioritariamente all’aiuto allo studio e allo svolgimento dei compiti, si occupano anche di attività ludiche e ricreative.
Al servizio educativo, che è gratuito e si svolge due volte a settimana presso il Centro sociale Kontagio di Ponte a Poppi, è assegnato il compito di sostenere il percorso di formazione e crescita di ogni bambino e bambina, creando le condizioni per uno sviluppo armonico ed integrale della personalità, riconoscendogli esigenze e bisogni legati alla conquista dell’autonomia e all’espressione delle sue capacità e caratteristiche.
“Vorrei ringraziare Alice, Anna, Beatrice, Cecilia, Donatella, Luana, Luciana, Manuela, Morena, il gruppo di volontarie che affianca le due educatrici Silvia e Lucrezia per la disponibilità a donare il loro tempo – hanno spiegato l’assessora alla scuola nel comune di Poppi Giovanna Tizzi e il sindaco Carlo Toni – è un progetto che funziona e che verrà esteso da gennaio 2024 a tutti/e gli alunni/e della terza media in vista della preparazione dell’esame. Chiuderemo l’anno con una tombolata in programma il 22 dicembre per poi riprendere con le attività nel nuovo anno”.