Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 22-02-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Pergo, undici persone intossicate da monossido di carbonio in parrocchia

Un momento di preghiera e ritrovo organizzato dalla parrocchia di Pergo, nel comune di Cortona, si è trasformato in emergenza sanitaria. Tanti bambini e famiglie accorsi per l’arrivo di Babbo Natale e della Befana, pronti per recite, presepe vivente e tombola. Il salone parrocchiale di Pergo ospitava circa un centinaio di persone.

I malori

Poco dopo le 16 alcuni dei presenti, per primi due bambini e una signora, hanno accusato malori, chiari sintomi da intossicazione da monossido di carbonio sprigionatosi nell’ambiente. Nel salone, in breve, anche altre persone si sono sentite male ed è partita la richiesta di soccorsi.

I soccorsi

Immediati sono scattati i soccorsi, sul posto ambulanze della Misericordia intervenute da Cortona e Castiglione del Lago, oltre all’automedica. E’ stato richiesto anche l’intervento di tre elisoccorso Pegaso. L’elisoccorso è atterrato al campo sportivo di Pergo. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco di Tavarnelle di Cortona, i Carabinieri e il sindaco Luciano Meoni.

Il bilancio

I mezzi e il personale del 118 della Asl Tse, con il gruppo maxiemergenza di Arezzo, sono stati attivati nel pomeriggio per prestare soccorso a diverse persone intossicate da monossido di carbonio nella chiesa di Pergo, nel comune di Cortona.

All’arrivo dei mezzi 27 persone sono state visitate dal 118: 11 di loro sono state trasportate dai mezzi del 118 verso gli ospedali di Arezzo, Grosseto, Cortona e Firenze Careggi. Cinque (5) sono bambini.
Di questi, 2 bimbi sono andati a Grosseto con Pegaso e 1 adulto a Careggi con ambulanza in quanto presente una sintomatologia più importante che ha richiesto accertamenti più accurati.
Altri 3 bimbi e 2 adulti sono stati portati all’ospedale di Arezzo e 3 adulti alla Fratta di Cortona.

Pertanto, ricapitolando:
8 adulti:
1 Careggi
1 Grosseto
3 fratta
3 arezzo

5 pediatrici:
2 grosseto
3 arezzo

Alcuni dei pazienti si sono recati autonomanente agli ospedali di Nottola, Cortona e Arezzo, tutti senza rilevanti problemi respiratori:
PS Arezzo – 4 adulti e 3 pediatrici
PS Fratta -12 adulti e 14 pediatrici
PS Nottola – 3 adulti

Il precedente

Un episodio simile di accumulo di monossido di carbonio, si era già verificato negli stessi locali a fine novembre 2022 durante lezioni di catechismo.

In aggiornamento

{rwgallery}

Articoli correlati