Giornata della memoria: a Cavriglia in scena “Pietra d’inciampo”
Venerdì 26 gennaio alle 21 e 30 andrà in scena al Comunale la piéce “Pietra d’inciampo”, inserita all’interno della Stagione Teatrale 2023 – 2024 e dedicata alla Giornata della Memoria.
In un momento come quello attuale, in cui il mondo è tristemente testimone di reiterati conflitti di cui sono vittime civili innocenti, non si può prescindere dal ricordare quanto avvenuto nel corso delle passate guerre mondiali, utilizzando ogni strumento a nostra disposizione per alzare un grido di dissenso.
Anche l’arte e la cultura, quindi, possono rappresentare un grimaldello per scalfire i muri costruiti dalla violenza cieca, animata soltanto dalla volontà di sopraffazione e di dominio.
“Pietra d’inciampo” è, difatti, uno spettacolo sul ricordo, sul valore e la forza dei simboli che custodiscono e tramandano la memoria dell’Olocausto, con particolare riferimento alle pietre d’inciampo che, poste davanti alle abitazioni di coloro che furono deportati ed uccisi nei campi di sterminio nazisti, ne ricordano nomi, data di nascita, di deportazione e di morte.
Il testo dell’opera è di Sergio Pierattini, abile drammaturgo in grado di creare piccole fotografie ingiallite di interni.
La regia è di Riccardo Diana, mentre gli attori sono Luca Biagini, Emanuele Carucci Viterbi e Sergio Pierattini.
La prevendita dei biglietti è in corso presso l’Ufficio Attività Teatrali del Comune nei giorni di martedì dalle 9 alle 13 e giovedì dalle 15 alle 18. Il botteghino del Teatro aprirà, invece, alle ore 20:30 del giorno dello spettacolo.
Per informazioni scrivere una mail all’indirizzo: teatro@comune.cavriglia.ar.it oppure telefonare al numero 338 2436130 (Agata) o 055 9669733 (Segreteria del Sindaco).