Sicurezza e ordine pubblico, irruzione in sede scout fa salire l’allarme
I vandali, una volta entrati nei locali, hanno manomesso gli estintori, cospargendone il contenuto nei locali e hanno disegnato svastiche su un muro. Pare non si tratti di una fatto isolato, altri simili si sono verificati negli ultimi mesi. Sulla vicenda è stata già presentata denuncia ai carabinieri che indagano. Sulla vicenda intervengono le Liste Civiche Sangiovannesi, che intendono sollecitare l’attuale giunta Vadi a porre rimedio prima possibile su alcune situazioni di sicurezza e ordine pubblico che San Giovanni sta vivendo in questo particolare momento.
“Non è più la cittadina di un tempo sotto questo punto di vista“, questo in poche parole quanto riportato in una nota diffusa dal gruppo presente in consiglio comunale:
“La Sicurezza e l’ordine pubblico sono diventati ormai un problema anche in una piccola realtà come la nostra – affermano i civici – a San Giovanni eravamo abituati a lasciare “le chiavi nella toppa”, lo faremmo anche oggi? Si dirà che non è un problema solo di San Giovanni Valdarno. Che la tendenza è generale. Che il mondo è cambiato. Vero. Inaccettabile, tuttavia, far finta che il problema non esista. O che solo sollevarlo sia tacciabile di inutile e dannoso “allarmismo”. In passato abbiamo più volte sollevato l’attenzione sull’argomento. Col solito contorno di accuse di “terrorismo” da parte della Giunta. Ora, come allora, pensiamo che sia invece il momento della mobilitazione e della presa di coscienza. Da parte dell’opinione pubblica (che già ne è ben consapevole!), come delle istituzioni. Non è ammissibile derubricare a semplici atti di teppismo o “bravate” quel che sta avvenendo sotto gli occhi di tutti: vere e proprie bande di giovani (per lo più di origine straniera) terrorizzano altri coetanei mettendo sovente in atto anche alcuno tentativi di aggressione. Pensiamo sia inaccettabile che vi siano zone della città dove ormai si spaccia ogni tipo di stupefacente alla luce del sole, anche in prossimità delle scuole. È di questi giorni, tra l’altro, l’irruzione nella sede scout cittadina con gravi danneggiamenti. Vogliamo, ancora una volta, fare appello solo alla buona volontà e all’opera meritoria dell’associazionismo, oppure vogliamo iniziare a mobilitare la città e chiedere più presenza delle forze dell’ordine con pattugliamenti più serrati? San Giovanni è casa nostra! Dobbiamo renderla più viva e sicura“.