A Bucine nasce una rete d’imprese: Valdambra Tourism
“Questa iniziativa nasce dalla consapevolezza della necessità di una stretta collaborazione tra il settore privato, le istituzioni e le associazioni del territorio per promuovere in modo efficace il turismo e favorire la crescita economica nella nostra Valdambra” dichiara il portavoce della rete di imprese.
La rete, composta da Az. Agr. Iesolana, Az. Agr. Le Mura, Az. Agr. Poggio Molina, Borgo Rapale, Il Casino dei Boschi, La Bottega di Duddova, La Casa di Life, Palazzo Tiglio, Petrolo, Tenuta Prato al Sole, costituisce un primo gruppo, ma naturalmente la rete è aperta a tutti gli operatori che vorranno aderire per rafforzare le sinergie fra di loro, con gli enti e con le associazioni, per sviluppare strategie innovative e sostenibili che possano far crescere la Valdambra come destinazione turistica. Ulteriore obiettivo sarà quello di coinvolgere anche i commercianti del territorio e gli stessi cittadini, per promuovere la crescita di una cultura turistica diffusa, che vada a beneficio di tutto il territorio.
Tra gli obiettivi principali della rete vi sono:
-
Collaborare con le comunità locali per promuovere il turismo responsabile e sostenibile che rispetti l’ambiente e la cultura locale.
-
Migliorare l’accessibilità e i servizi turistici, lavorando a stretto contatto con le autorità locali per sviluppare infrastrutture e servizi di qualità.
-
Sviluppare e implementare campagne di marketing mirate per attirare turisti internazionali, focalizzandosi sui punti di forza del territorio.
“Questa idea di collaborazione spiega il Sindaco Benini nasce in piena pandemia dalla necessità di ripensare insieme al futuro del sistema turistico della Valdambra. Dopo un percorso frutto di incontri con gli operatori della filiera del turismo finalmente è nata la rete di imprese Valdambra Turism, che segna un importante passo avanti nella promozione del turismo della Valdambra.
È infatti solo attraverso una collaborazione sinergica tra il settore privato e le istituzioni, che possiamo pensare ad una destinazione turistica capace di accogliere visitatori provenienti da tutto il mondo” conclude il Sindaco.