Il weekend del Casentino, Carracino, ottava rima, sagra della nana

Spinta da un “carrettista”, la carriola ha al suo interno il protagonista della carriera, che ha lo scopo di centrare con la sua lancia il buratto.
I riti preparatori sono iniziati con le cene di auspicio nei rioni, venerdì 29 giugno ci sarà la “provaccia” e sabato 30 alle 21 con il raduno dei partecipanti in Piazza Mazzini inizia la corsa vera e propria.
Quattro sono i rioni in gara, che secondo la tradizione si sfidano anche prima della carriera, facendo a gara nell’addobbare il paese: il Borgo, la Lama, Di là dal Ponte e Villa Rosa, Sabato dunque alle 21 dalla Piazza principale di Rassina partirà il corteggio delle squadre, con i rispettivi capitani e tifoserie al seguito, fino al campo dietro la Chiesa di Rassina in attesa del via alla giostra. .

Festa di San Prospero, patrono dei poeti, e a Porciano si riscopre l’ottava rima
Si celebra domenica 1. Luglio la ricorrenza di San Prospero, patrono di tutti i poeti.
E il Casentino riscopre la sua tradizione poetica festeggiando a Porciano (Pratovecchio Stia) con un interessante appuntamento al Castello.
Si comincia già dal mattino con una celebrazione liturgica officiata alle ore 11 dal parroco Don Isio secondo il rito antico, in programma alle 11 nella chiesa di S. Lorenzo.
Poi per tutto il pomeriggio, dalle 15:30 in poi, cantori e suonatori tradizionali daranno vita a uno spettacolo con al centro l’ottava rima, tradizionale metodo di espressione di cultura popolare molto in voga anche nella nostra vallata fino ad alcuni decenni fa, e per fortuna mai dimenticato soprattutto grazie alla passione di alcuni irriducibili protagonisti.
Stornelli, canti “a contrasto”, improvvisazioni poetiche con endecasillabi che sgorgano spontanei, danze tradizionali legate alla stagionalità ed alla vita agricola e paesana, recupero di antiche forme teatrali, tutto questo verrà portato in scena – anzi, in piazza come si usava un tempo – nel borgo di Porciano, che per l’occasione aprirà anche il suo Castello alla visita dei presenti.

Corsalone, nel weekend torna la sagra della nana
Venerdì e sabato due serate di gastronomia e divertimento
Si rinnova a Corsalone (Chiusi della Verna) venerdì 29 e sabato 30 giugno l’appuntamento con la sagra della nana, uno degli eventi più partecipati dell’estate, con cucina squisita e serate ricche di divertimento.
Nel menu, fra l’altro ci sono i piatti a base di anatra come le tagliatelle al sugo e l’anatra arrosto.
Disponibili anche altre pietanze dall’antipasto toscano ai dolci.
Tutte le sere sarà disponibile anche la birra artigianale.
La festa si svolge venerdì 29 e sabato 30 giugno nella zona della palestra di Corsalone.
Per prenotare è possibile chiamare il tel. 392.4396484. La festa inaugura di fatto una estate ricca di eventi e manifestazioni anche a Corsalone, fra cui ricordiamo il 19 agosto il Giro ciclistico internazionale del Casentino che avrà qui le sedi di partenza e arrivo, ma anche a inaugurazione – con data ancora da stabilire – della nuova sede della Pro Loco destinata proprio a migliorare la realizzazione di eventi e feste paesane.

 

Articoli correlati