Una panchina rossa donata al Comune dall’ordine dei commercialisti
L’assessore Giovanna Carlettini ha “accolto con grande piacere” il dono all’amministrazione comunale da parte dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili della provincia di Arezzo: una panchina rossa che adesso fa bella mostra di sé al parco Giotto accanto al monumento dedicato al Presidente della Repubblica Sandro Pertini.
“Intanto un ringraziamento molto sentito – ha dichiarato Carlettini – al comitato pari opportunità dell’ordine professionale che si è fatto promotore di questa iniziativa. Come sempre, queste situazioni si realizzano grazie alla sinergia tra i vari settori dell’amministrazione comunale quali l’ufficio pari opportunità e il servizio manutenzione ma non sarebbero possibili senza la sensibilità dei cittadini. Come noto, la panchina rossa ha un valore prioritariamente simbolico perché ricorda a chi la vede che è importante riflettere ogni giorno sulla lotta e sul contrasto alla violenza contro le donne. Ricordo, e deve ancora concludersi marzo, che siamo a circa 30 donne uccise in Italia nel 2024, per mano di uomini spesso coabitanti o molto vicini. Dobbiamo dunque lavorare incessantemente per contenere e contrastare gli epiloghi drammatici che la cronaca sottopone alla nostra attenzione. Epiloghi a cui Arezzo purtroppo non è riuscita a sottrarsi quando lo scorso anno è avvenuto il duplice femminicidio di via Benedetto Varchi, con una donna e la madre vittime della follia”.
Presenti anche Carla Vilucchi, presidente del comitato pari opportunità dell’ordine dei commercialisti, e Simon Pietro Palazzo in rappresentanza della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo, che ha offerto un contribuito economico: entrambi hanno sottolineato quanto importante sia il segnale dato agli aretini con questa nuova installazione.
{rwgallery}