Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

mercoledì | 18-12-2024

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

I.C. Cesalpino: terzo posto assoluto della squadra femminile di atletica alle finali regionali

Con il solenne giuramento dell’atleta si è aperta martedì 16 aprile 2024 presso il Campo scuola comunale R. Martelli di Livorno, la fase regionale delle competizioni sportive scolastiche di atletica leggera su pista promosse dal MIUR.

Alla competizione hanno partecipato le rappresentative scolastiche di tutti gli Istituti che hanno superato le fasi provinciali e tra questi l’I.C. Cesalpino di Arezzo che con la squadra femminile composta da 7 atlete ha ottenuto un entusiasmante terzo posto assoluto.

Silvia Della Lunga, Corinna Nucci Marques, Amelia Faggini, Arianna Galassi, Sara Lanzardi, Bianca Polvanesi e Matilde Severi hanno gareggiato individualmente nelle seguenti specialità: 80 mt. piani, 80 mt. ad ostacoli, 1000mt gara di resistenza, salto in alto, salto in lungo, e getto del peso e lancio del vortex, disciplina quest’ultima propedeutica al lancio del giavellotto.

Brillante anche il risultato della staffetta 4×100 con Arianna, Amelia, Silvia e Corinna che con cambi precisi e veloci nelle frazioni hanno concluso la gara con un tempo sotto il minuto.

Le atlete allenate dalle prof.sse Rossana Chiarini e Cristina Vellutini non pensavano di poter raggiungere questo incredibile risultato, tant’è che in occasione della premiazione effettuata al termine delle gare di vortex, si sono presentate sul podio senza la divisa ufficiale della scuola.

Un divertente siparietto che ha confermato come all’I.C. Cesalpino oltre alla condizione fisica si cerchi da sempre di motivare gli atleti con la voglia, la passione e la felicità interiore.

Perché un atleta e studente triste è un atleta e studente che parte sconfitto” ricorda la Dirigente Scolastica Sandra Guidelli.

Alla competizione ha partecipato anche la prof.ssa Antonella Bianchi, coordinatrice dell’ufficio educazione fisica del Provveditorato di Arezzo.

L’impegno, lo spogliatoio, la scuola, la salute e lo spirito di squadra.

Ecco gli ingredienti che hanno reso possibile questo risultato.

Articoli correlati