Provocazioni a OroArezzo: “Se la comunicazione è un lusso”, “Se le gioiellerie non esistessero più”

L’edizione 2024, di Oroarezzo, che ha preso il via sabato 11 maggio si preannuncia ricca di eventi. Da inserire in agenda i due appuntamenti di   Federpreziosi Confcommercio dal titolo provocatorio e dal carattere formativo-informativo previsti nel pomeriggio di domenica 12 maggio.

A partire dalle ore 14.00 l’incontro Se la comunicazione è un lusso”  con protagonisti l’esperta di comunicazione Gloria Belloni dello Studio EffeErre di Milano, il Presidente di Federpreziosi nazionale Stefano Andreis, la Presidente di Federpreziosi Firenze Arezzo Elena Spanò e Davide Bolzoni Presidente di Federpreziosi Parma che, oltre a raccontare le proprie esperienze imprenditoriali, si propongono di fornire indicazioni di natura pratica per riuscire a programmare iniziative di comunicazione senza restare soffocati dalle tante – forse troppe – opportunità offerte da uno scenario che sta evolvendo a ritmi esponenziali. D’altronde, nelle imprese orafe di ogni dimensione è forte la consapevolezza del fatto che comunicare è fattore critico di successo. Lungo tutta la catena del valore, una parte significativa (e spesso determinante) del vantaggio competitivo ha origine nella gestione e diffusione dell’informazione e nella capacità di coinvolgere e motivare introducendo contesti, obiettivi, argomenti e modalità inedite di fruizione delle informazioni.

 A seguire, alle ore 15.00, il confronto dal significativo titolo Se le gioiellerie non esistessero più”. L’incontro, a cui prende parte Pierluigi Ascani, presidente di Format Research,  è l’occasione per presentare – in un raffronto con i dati degli ultimi 10 anni – le risultanze dell’Osservatorio di settore 2023, che scatta un’immagine ad alta risoluzione del settore orafo al dettaglio nelle sue diverse sfumature: dal punto di vista dei clienti e degli operatori. Al confronto partecipano Simone Haddad, vice presidente di Federpreziosi Roma, la Presidente di Federpreziosi Firenze Arezzo Elena Spanò e il Presidente di Federpreziosi nazionale Stefano Andreis.

Coordina entrambi gli incontri Steven Tranquilli, Direttore di Federpreziosi nazionale.

Articoli correlati