Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 13-01-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Lucia Baldini racconta il trasporto pubblico toscano dal punto di vista delle autiste – Foto

Sfatando il mito che esistano delle attività legate al genere, che distingue tra professioni “da uomo” e mestieri “da donna”, la fotografa toscana rompe gli schemi, ponendo al centro dei propri scatti le molte donne che da anni percorrono le tratte dei mezzi pubblici del territorio aretino. Occupandosi da diverso tempo della narrazione fotografica del ruolo della donna in vari ambiti sociali, Lucia Baldini ascolta i loro racconti e conosce le diverse personalità e motivazioni che le hanno spinte ad approcciarsi a questa professione. “Nel mio progetto ho incontrato sei diverse donne/autiste. Le ho raccontate in dialogo con i mezzi che ogni giorno guidano, puntando sulle peculiarità dell’identità di ognuna di loro”, spiega la fotografa.

Lucia Baldini ha iniziato la sua carriera fotografica negli anni Ottanta, collaborando con festival e compagnie teatrali. Dal 1996 al 2007 ha lavorato con Carla Fracci, come fotografa di scena della regina della danza classica italiana e internazionale. Il suo stile fotografico unico si è sviluppato nel contesto teatrale e della danza, portandola anche a lavorare nel cinema con Carlo Mazzacurati. Ha realizzato diversi libri fotografici di successo, ricevendo premi e riconoscimenti, e ha contribuito a progetti editoriali ed espositivi per la Sovrintendenza dei Musei Fiorentini. Le sue opere sono esposte in tutto il mondo e condivide tutt’oggi la sua esperienza attraverso seminari sulla fotografia di scena e sull’identità.

Gli scatti di Lucia Baldini sono pubblicati sul profilo Instagram @at_toscana.

Il progetto 12X12 vede coinvolti 12 fotografi over 60 che per 12 mesi, attraverso l’obiettivo, raccontano il territorio toscano e i suoi abitanti da una prospettiva del tutto inedita e originale. L’idea è offrire una diversa estetica del trasporto pubblico attraverso scatti d’autore che hanno saputo reinterpretare e dar luce alle storie, agli sguardi e alle relazioni di queste persone che si incontrano sull’autobus, indagando gli aspetti culturali e sociali delle comunità attraversate e dei territori connessi.

Il festival internazionale di fotografia Cortona On The Move si svolge dal 2011 in Toscana a Cortona, in provincia di Arezzo. Protagonista della produzione fotografica a livello internazionale, il festival è un riferimento per fotografi, curatori, autori, critici, oltre che per il pubblico. A ogni edizione Cortona On The Move porta avanti una ricerca sull’evoluzione del linguaggio fotografico e privilegia sempre più̀ la produzione e la realizzazione di contenuti originali e inediti. La 14ª edizione di Cortona On The Move si svolgerà dall’11 luglio al 3 novembre 2024. Cortona On The Move nasce ed è prodotto da Associazione Culturale ONTHEMOVE, il cui obiettivo è diffondere e promuovere la fotografia contemporanea. cortonaonthemove.com

Autolinee Toscane dal 1° novembre 2021 gestisce il trasporto pubblico locale su gomma della Regione Toscana. Uno degli obiettivi di Autolinee Toscane è quello di coinvolgere la comunità degli utenti e far cambiare la percezione del trasporto pubblico, grazie anche alla collaborazione con realtà artistiche che poco hanno a che fare con il servizio dal punto di vista tecnico, ma che possono dare un punto di vista inedito a questo racconto. at-bus.it/it

{rwgallery}

Articoli correlati