Il Concerto sul fiume con Peppe Voltarelli
Mercoledì 17 luglio, alle ore 21.30, in uno scenario sperimentale e in un luogo veramente inusuale come i sassi delle Massette sul torrente Ciuffenna (nella zona oltre l’Auditorium), l’Assessorato alla Cultura del Comune di Loro Ciuffenna e la Materiali Sonori presentano il concerto dello straordinario cantautore calabrese Peppe Voltarelli.
Autore di canzoni, scrittore e attore, Voltarelli è attivo dal 1994 come fondatore, voce e leader de Il Parto delle Nuvole Pesanti, band di culto del new folk italiano. Da solista ha pubblicato sette album in studio, quattro colonne sonore e due live, aggiudicatosi per tre volte la Targa Tenco. È stato attore protagonista e coautore del film “La vera leggenda di Tony Vilar” di Giuseppe Gagliardi. Ha collaborato con Claudio Lolli, Teresa De Sio, Sergio Cammariere, Otello Profazio, Roy Paci, Carmen Consoli, Bandabardò e Amy Denio. Un’attività concertistica da sempre intensa lo ha portato a suonare in 23 paesi in tutto il mondo e suoi dischi sono stati pubblicati in Europa, Argentina, Canada e Stati Uniti. L’ultimo lavoro, il disco “La grande corsa verso Lupionòpolis”, è stato registrato a New York e pubblicato da Visage Music nel 2023.
L’ambiente del “concerto sul fiume” è stato scelto, su un’idea scenografica del regista Pierfrancesco Bigazzi, in collaborazione con Alice Vieri e Mattia Calosci, come buon auspicio e come impegno rispetto al complicato momento dovuto ai cambiamenti climatici.
Mercoledì 17 luglio . LORO CIUFFENNA (AR) . Massette sul Ciuffenna – ore 21.30
> Comune di Loro Ciuffenna
Assessorato alla Cultura
<https://www.comune.loro-ciuffenna.ar.it/>
https://www.facebook.com/ufficioinformazionituristiche.LoroCiuffenna
* intanto… l’edizione 2024 del festival Orientoccidente continua domenica 21 luglio, alle ore 21.30, al Circolo ARCI di Restone (Figline E Incisa Valdarno) il concerto “Canzoni contro la guerra” di SALE, Eugenio Saletti e la sua band; sabato 20, a cura di Dritto e Rovescio, il tradizionale Concerto all’Alba nella vigna di Traiana (Terranuova Bracciolini) con la musica celtica di Simone Barbagallo, Francesco Giura e Riccardo Franzoni; martedì 23 luglio Alta Madera con Ruben Chaviano, Mino Cavallo e Filippo Pedol a Rignano Sull’Arno (FI). E poi altro ancora…
Mentre a San Giovanni Valdarno – in piazza Cesare Battisti – si svolge, tutti i lunedì di luglio fino a martedì 6 agosto, la rassegna di film in pellicola “La Nostra Memoria Inquieta” dedicata al cinema di Christopher Nolan.