Pnrr, lavori potenziamento rete elettrica a Castiglion Fiorentino

Il sistema elettrico di Castiglion Fiorentino si rinnova con gli investimenti di E-Distribuzione e i fondi PNRR: la società del Gruppo Enel, che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, dopo aver concluso il piano di potenziamento con i progetti “Resilienza” ed “E-Grids”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, sta infatti promuovendo una serie di ulteriori interventi per ottimizzare il servizio e contribuire alla digitalizzazione del sistema elettrico.

Nel dettaglio, si sono conclusi oggi i primi tre interventi che, a partire da lunedì scorso, hanno interessato alcune aree del paese: i tecnici dell’azienda elettrica stanno infatti effettuando un importante restyling degli impianti sottesi alla cabina primaria Chiana, che costituisce una delle porte di ingresso dell’energia in paese. Con queste prime operazioni, le apparecchiature elettromeccaniche delle cabine comprese tra via della Misericordia e viale Mazzini sono state sostituite con componentistica totalmente automatizzata che porterà benefici in situazioni ordinarie e anche in caso di disservizi, perché con manovre in telecomando sarà possibile isolare il tratto di rete interessato e ripristinare il servizio con bypass temporanei da linee di riserva, cosiddette controalimentanti.

Le attività si sono svolte in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e hanno richiesto alcune interruzioni temporanee del servizio elettrico: per la complessità dell’intervento, con l’obiettivo di diminuire i disagi per i cittadini, laddove tecnicamente possibile sono stati installati gruppi elettrogeni in modo da garantire il servizio elettrico durante i giorni di esecuzione dei lavori; sono stati quindi necessari dei “fuori servizio temporanei”, divisi su più giorni, rispettivamente per le attività di posa e rimozione dei generatori, il tutto circoscritto a gruppi ristretti di utenze nella porzione di territorio suddetta. I clienti sono stati informati anche attraverso affissioni, con il dettaglio dei numeri civici coinvolti, nella zona interessata.

I lavori proseguiranno nelle prossime settimane e mesi e interesseranno altre aree del centro e dell’area industriale: E-Distribuzione programmerà le attività in modo scaglionato e informerà di volta in volta la clientela coinvolta. Gli interventi si inseriscono nel piano di potenziamento del sistema elettrico locale, che da anni E-Distribuzione porta avanti per l’automatizzazione delle cabine e la digitalizzazione degli impianti elettrici. Quest’ultimo progetto specifico PNRR di E-Distribuzione si inserisce in una più ampia programmazione a livello nazionale: l’Azienda sta investendo, infatti, i fondi PNRR per incrementare la capacità della rete di ospitare e integrare ulteriore generazione distribuita da fonti rinnovabili, aumentare la capacità e la potenza a disposizione delle utenze per favorire l’elettrificazione dei consumi energetici, potenziare la resilienza del sistema elettrico con riduzione della probabilità, della durata e dell’entità di interruzioni di corrente in caso di fenomeni climatici estremi. In particolar modo, a Castiglion Fiorentino vengono effettuati molti interventi di “smartizzazione” delle cabine elettriche e di rinnovo della componentistica elettrica con conseguente potenziamento degli impianti e beneficio per il servizio elettrico.

E-Distribuzione informa altresì che attraverso la app IO i cittadini possono accedere al servizio “Gestione della fornitura” e ricevere aggiornamenti su eventuali interruzioni di corrente per lavori di manutenzione sulla rete elettrica; inoltre, per ogni segnalazione relativa al funzionamento del sistema elettrico è utile contattare il servizio clienti al numero verde 803 500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, infine, sempre sul portale web dell’azienda è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”.

Articoli correlati