Quattro cantieri in pochi chilometri: calvario SR71. Sindaci sul piede di guerra
Tre sindaci e un unico appello per ridurre al minimo i disagi sulla viabilità della SR71 a seguito di tre cantieri con senso unico alternato e un altro possibile lavoro.
Vagnoli, Lorenzoni e Santini hanno deciso di comune accordo di scrivere una lettera ufficiale alla regione Toscana, in particolare all’Assessore Baccelli, alla Provincia e ai vertici delle forze dell’ordine a livello provinciale, per chiedere di prendere immediate contromisure per diminuire il disagio che stanno vivendo i pendolari, i turisti, i mezzi legati alle attività produttive casentinesi, i cittadini che devono recarsi ad Arezzo per necessità legate alla salute o alla cura e le possibile problematiche che potrebbero avere mezzi di soccorso.
I tre sindaci fanno riferimento anche all’impegno che era stato preso in un tavolo istituzionale relativamente ai sensi unici alternati ovvero al fatto che il lavoro all’altezza di Gravenna non sarebbe stato attivato se non dopo la conclusione dei lavori al viadotto di Rassina.
I primi cittadini raccolgono in questo appello, tutte le richieste dei loro cittadini che, si sono rivolti ai loro sindaci per chiedere con forza una gestione migliore dei cantieri, seppur necessari, per garantire spostamenti più agevoli e necessari verso Arezzo.
Alla cortese attenzione
Regione Toscana Settore Viabilità Assessore Baccelli Stefano
Provincia di Arezzo
Settore Viabilità
Presidente Alessandro PolcriE p.c. Ill.mo Prefetto di Arezzo Ill.mo Questore di Arezzo
Comando Carabinieri di Arezzo Comando Guardia di Finanza di Arezzo Comando Vigili del Fuoco di Arezzo
Alle Associazioni di Categoria sez. Casentino
Alle Sigle Sindacali del Casentino
ASL Toscana Sud Est Ai Sindaci del CasentinoOggetto: Richiesta di Intervento Urgente per i Disagi Causati dai Cantieri sulla SR71 nel Casentino Egregi,
in qualità di Sindaci del Casentino, ci rivolgiamo a Voi per sottolineare i gravi disagi che i cittadini e le imprese della nostra vallata stanno subendo a causa dei cantieri attualmente attivi sulla strada SR71. In particolare, i lavori alla Rotonda del Pollino, la manutenzione straordinaria del viadotto di Rassina e la variante di Subbiano Nord-Vogognano stanno creando enormi difficoltà di spostamento.
Il problema principale risiede nei sensi unici alternati che sono stati Istituiti in corrispondenza di questi cantieri. Questa situazione sta provocando lunghi tempi di attesa e significativi disagi per tutti coloro che utilizzano questa arteria stradale. Le ripercussioni non si limitano soltanto alla vita quotidiana dei cittadini, ma impattano anche pesantemente sulle attività economiche locali, compromettendo la produttività e la competitività delle nostre imprese.
Siamo estremamente preoccupati anche per le possibili conseguenze negative sul servizio di emergenza sanitaria. Le ambulanze, costrette a rallentare o fermarsi, rischiano di subire ritardi inaccettabili, con potenziali gravi ripercussioni sulla salute e la sicurezza dei nostri concittadini. Lo stesso problema potrebbe configurarsi per gli interventi delle Forze de11’Ordine o Vigili del Fuoco.
Pur comprendendo e apprezzando la necessità di questi interventi per migliorare la viabilità di una zona già svantaggiata come la nostra, siamo a chiedere con forza che vengano evitati sensi unici alternati con semaforo in contemporanea su più cantieri. Vi ricordiamo che la Regione e la Provincia si erano già impegnate, all’inizio del 2024, a non attuare sensi unici alternati simultaneamente su piú cantieri. Questo impegno era stato preso in diverse riunioni, alta presenza anche delle categorie economiche.
Inoltre, siamo preoccupati anche alla luce del nuovo cantiere che dovrà partire per la manutenzione straordinaria del viadotto di Capolona sul fiume Arno.
La viabilità del Casentino è in grave difficoltà ormai da decenni e non vediamo, ad oggi, investimenti sufficienti a garantire una viabilità al passo coi tempi e all’altezza di una vallata molto importante dal punto di vista produttivo e turistico.
Chiediamoquindichevenganoadottatemisureimmediateperridurrealminimoidisagi,garantendouna gestione più coordinata e razionale dei lavori stradali. In particolare, chiediamo che venga rispettato 1’impegno preso, evitando la contemporaneità dei sensi unici alternati e cercando soluzioni alternative che permettano una viabilità più fluida e sicura.
Rimaniamo in attesa di un Vostro sollecito riscontro e di un intervento concreto che possa alleviare i disagi della nostra comunità.
Ringraziando porgiamo distinti saluti.
I sindaci di Bibbiena Filippo Vagnoli, di Poppi Federico Lorenzoni e di Pratovecchio Stia Luca Santini