Uno stendardo per uno sviluppo sostenibile

L’Organizzazione Pratoveteri si è sempre impegnata a conservare la tradizione artistica e le bellezze naturali non rinunciando allo sviluppo.

Gli obbiettivi prima citati sono stati raggiuti dal presidente della partnership di Naturalmente Pianoforte Estra, Francesco Macrì soddisfatto degli obbiettivi sulla sostenibilità ambientale raggiunti dall’azienda che per questo è stato premiato con uno stendardo, un’opera di Alessandra Chiappini intitolata “Il rumore dell’ acqua” che rappresenta un paesaggio naturale.

L’ispirazione per quest’ultima, ci spiega l’artista è nata perché rimasta incantata dal lungarno di Pratovecchio e dal verde che lo circondava. L’opera astratta, in quanto stile per eccellenza per l’artista al fine di divulgare emozioni, è ornata da un panno ormai logorato spalmato tramite gesso che richiama le tematiche del riciclo e la temporaneità della materia.

La scelta di presentarla come uno stendardo è invece della curatrice artistica Mariachiara Cartini, in quanto un simbolo storico e medioevale del Casentino stesso.

Abbiamo poi avuto un intervento del direttore artistico, Enzo Gentile che ci ha tenuto a dire come quest’ anno Naturalmente Pianoforte ha raggiunto il suo obbiettivo di espandersi in tutta la vallata, ma questo non è un punto di arrivo ma di partenza per il festival che si trova in un trend in crescita grazie a organizzatori, sponsor e volontari.

Articoli correlati