Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 14-01-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La Bohème, Simone Cristicchi e molto altro nell’Agosto Sangiovannese

Grande musica, cinema, spettacoli, degustazioni ed eventi diffusi. L’estate sangiovannese offre un mix di festival tradizionali e interessanti novità, con iniziative che proseguono fino ai primi giorni di settembre, preludio ai festeggiamenti per la Rificolona, il Perdono e il Settembre sangiovannese. Dopo un luglio ricco di eventi partecipati, agosto promette un cartellone altrettanto variegato e pensato per soddisfare le aspettative di tutte le fasce della popolazione, regalando momenti di intrattenimento, cultura e spensieratezza.

Tra gli eventi principali dell’agosto 2024, spicca il tributo al maestro Giacomo Puccini in occasione dei 100 anni dalla sua scomparsa: lunedì 5 agosto alle 21, nell’ambito del Terre d’Arezzo Music Festival 2024, andrà in scena la celeberrima opera lirica in quattro atti “La Bohème”. L’evento, sotto la direzione artistica del maestro Andrea Trovato, è organizzato in collaborazione con il comune di San Giovanni Valdarno, la Pro Loco e la sezione soci di Unicoop Firenze. Puccini, autore di capolavori come “Madame Butterfly”, “Tosca”, “Turandot” e molti altri, ha rappresentato in modo unico i valori romantici e la nobiltà musicale del suo tempo.

Grande attesa anche per il concerto di Simone Cristicchi e Amara, il 26 agosto, che renderanno omaggio al repertorio mistico di Battiato. “Torneremo ancora” è un viaggio musicale alla ricerca dell’essenza nella confusione della modernità, un’esperienza mistica e sensuale. L’evento sarà arricchito dagli arrangiamenti del Maestro Valter Sivilotti.

Alla presentazione del cartellone, mercoledì 31 luglio nella ex sala giunta del Comune, erano presenti il sindaco di San Giovanni Valdarno, l’assessore alla cultura Fabio Franchi, Angelo Bonadio presidente della Pro Loco e i rappresentanti delle associazioni coinvolte: Opera Viwa, Terre d’Arezzo Music Festival, Materiali Sonori, Festival Orientoccidente, Fondazione Be.St., la sezione Soci Coop di San Giovanni Valdarno, l’Accademia Musicale Valdarnese, Palomar, il Masaccio d’Essai e l’associazione residenti in centro storico.

“Un cartellone ricco di iniziative ed eventi dedicati ai cittadini che rimangono a San Giovanni in agosto e ai turisti che scelgono la nostra città per le loro vacanze,” hanno dichiarato il sindaco Valentina Vadi e l’assessore Fabio Franchi. “Un calendario che raccoglie tutti gli eventi organizzati dal Comune, dalla Pro Loco e dalle associazioni del territorio, contribuendo all’arricchimento culturale e di intrattenimento. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione del cartellone.”

“È molto facile lavorare con il Comune e le associazioni della nostra città quando il fine comune è rendere San Giovanni una città da vivere tra tradizione, arte, cultura e intrattenimento,” ha aggiunto il presidente della Pro Loco, Angelo Bonadio.

Proseguono i festival e le rassegne consolidate.

“La nostra memoria inquieta”, rassegna di film in pellicola dedicata quest’anno a Christopher Nolan, continua mercoledì 7 agosto con “Dunkirk” (2017) e giovedì 5 settembre con “Following” (1998).

Evento speciale lunedì 2 settembre in omaggio al generale Carlo Alberto dalla Chiesa, con la proiezione del film “Il giorno della civetta” di Damiano Damiani.

Riprendono anche le proiezioni all’arena estiva del cinema Masaccio: “Esterno notte” raggiunge la sedicesima edizione, con appuntamenti ogni martedì, venerdì, sabato e domenica, oltre a giovedì 15 agosto.

Ultimi due appuntamenti del Cinema al Giardino, dedicati a Nanni Moretti: giovedì 1 agosto con “Habemus Papa” e giovedì 8 agosto con “Il sol dell’avvenire”.

Continua con successo anche l’Estate a Montecarlo, il cartellone di eventi organizzati nella cornice del Convento di Montecarlo dalla Fondazione Be.St., in collaborazione con la Pro Loco, il Gruppo Astrofili Valdarno, la Federazione Italiana Sommelier e l’associazione Opera Viwa, con il patrocinio del comune di San Giovanni Valdarno.

Alle 21 di giovedì 1 agosto, nel chiostro del Convento, il chitarrista austriaco Wulfin Lieske si esibirà con brani del suo ricco repertorio. Sabato 10 agosto, la magica notte di San Lorenzo sarà celebrata con un rinfresco e degustazione di vini, seguita dal concerto “Clarinettissimo” e dall’osservazione delle stelle. L’Estate a Montecarlo si concluderà venerdì 30 agosto con la presentazione del libro “Callas Assoluta” di Luciano Gennai.

Presenza prestigiosa anche quella dell’Accademia Musicale Valdarnese, che il 2 agosto presenterà il concerto finale della masterclass con musicisti provenienti da tutta Italia e Europa.

Mercoledì 21 agosto, il Terre d’Arezzo Music Festival 2024 presenta il cineconcerto del Duo Vertigo con “Il gabinetto del dottor Caligari” di Robert Wiene.

Giovedì 29 agosto, in piazza Cesare Battisti, si terrà la serata musicale “Canzoni e parole” con gioco a premi, condotta da Pino “The Music Doctor”.

L’agosto sangiovannese si chiuderà il 30 agosto con il concerto dei Pink Frog Project in piazza delle Fornaci.

Il 3 settembre, riprendono i campionati con la presentazione delle squadre Asd Sangiovannese e Asd Futsal Sangiovannese calcio a 5.

Infine, fino al 6 ottobre, Casa Masaccio ospiterà la mostra “L’ambigua avventura” di Laetitia Ky, dedicata all’empowerment femminile.

Tutte le iniziative, salvo dove diversamente specificato, sono a ingresso gratuito.

Articoli correlati