Pieve a Sietina, stasera il recital pianistico di Francesco Attesti
Programma
F. Chopin Scherzo N° 2
J.S. Bach Suite Inglese n. 2 in la minore
S. Rachmaninoff Preludio Op. 23 n. 5
Preludio Op. 3 n. 2
Etude Tableaux Op. 33 n. 4
Francesco Attesti
Attratto da sempre dalla perfezione assoluta nel fraseggio e della sonorità dello strumento, sviluppa modalità espressive particolari e uniche.
Il Maestro Perticaroli stesso affermerà: “Il pianoforte di Francesco Attesti non è usuale. Tutto quello che avviene nel suono, nel fraseggio, nella concezione musicale, parte da una speciale convinzione estetica e musicale che rende l’esecuzione dei pezzi fuori da ogni previsione formale”.
Pianista italiano con carriera internazionale considerato uno dei migliori interpreti della sua generazione nel repertorio romantico e del primo novecento. Inizia lo studio del pianoforte all’età di 6 anni e si esibisce nel primo concerto pubblico all’età di 11 anni.
Nel 2012 ha ricevuto il premio “Artist changes lives” dalla città di Edinburg (Texas – USA) e la città di Diamante (Argentina) gli ha conferito la cittadinanza onoraria. Nel 2013, McAllen e Levelland (TX – USA) gli assegnano le “Chiavi della città” per le sue doti artistiche e umane e, nel 2015, la città di Hornell (NY – USA) gli conferisce lo stesso riconoscimento.
Attualmente, svolge un’intensa attività concertistica che lo porta ad esibirsi nelle più importanti sale da concerti in oltre 40 Paesi nel mondo. Dall’inizio della sua attività ha collezionato circa 1000 concerti solistici.
Dal 2011 è direttore artistico della Scuola Comunale “U. Cappetti” di Monte San Savino e, dal 2017, è titolare e co-fondatore dell’agenzia di management artistico AMartists. Preludio Op.