Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

giovedì | 02-01-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sansepolcro trionfa nel Palio della Balestra 2024 – Foto

Si è concluso il calendario degli eventi delle Feste del Palio, un successo per la città e per i cittadini.

Con grande successo si è svolto ieri il Palio della Balestra 2024, uno degli eventi più iconici e attesi dell’anno, che ha visto protagonisti ben 102 balestrieri, il numero maggiore di sempre, sfidarsi in un’atmosfera carica di storia e tradizione. La sfida, svoltasi nella splendida cornice di Piazza Torre di Berta, ha incoronato vincitore il veterano Messer Alessandro Goretti di Sansepolcro, che con un tiro magistrale ha conquistato il primo posto. Al secondo posto, sempre per Sansepolcro, si è piazzato Messer Andrea Cestelli, dimostrando la grande competitività della Compagnia locale. A completare il podio, in terza posizione, Messer Marcello Cerbella di Gubbio, un nome ben noto nella sfida tra le due città.

Sansepolcro e Gubbio, entrambe con una lunga tradizione balestriera, si sfidano ogni anno in questa competizione che risale al XV secolo, mantenendo vivo un patrimonio culturale che richiama l’epoca rinascimentale. Il Palio della Balestra è uno degli eventi più attesi e seguiti del territorio, confermando il suo ruolo chiave nel valorizzare le tradizioni storiche locali.

L’edizione di quest’anno è stata segnata non solo dalla competizione, ma anche da un’esaltante atmosfera festiva che ha accompagnato le due settimane di celebrazioni. Le Feste del Palio, che hanno animato la città per quindici giorni, sono state un vero trionfo. Tra rievocazioni storiche, eventi culturali, spettacoli e convivi, Sansepolcro ha saputo far rivivere il suo passato glorioso, attirando visitatori da tutta Italia e dall’estero e coinvolgendo tutta la cittadinanza.

Il grande successo del Palio e delle Feste del Palio è il risultato dell’impegno di tutta la comunità, delle associazioni organizzatrici e di quelle che collateralmente hanno saputo dare un valore aggiunto ad ogni giornata e che, in piena collaborazione, con passione e dedizione hanno contribuito a preservare e tramandare le antiche tradizioni, trasformando ogni momento in una celebrazione della nostra identità storica.

Preziosa la visita dei rappresentanti di Neuchâtel, città svizzera gemellata con Sansepolcro e il contributo degli amici di Visè che dal Belgio sono venuti a prendere parte ai festeggiamenti delle feste del Palio con la banda al completo che ha intrattenuto il pubblico nel fine settimana appena trascorso.

L’Amministrazione comunale esprime profonda soddisfazione per l’esito di questa edizione e ringrazia la Società Balestrieri e il Gruppo Sbandieratori di Sansepolcro, oltre a tutte le realtà coinvolte e tutti coloro che hanno partecipato e contribuito alla riuscita degli eventi, dando appuntamento all’anno prossimo per una nuova ed emozionante edizione delle Feste del Palio.

{rwgallery}

Articoli correlati