Massimo Zamboni, chitarrista e fondatore dei CCCP, sul palco del Good Bye Summer a Poppi
Il festival vedrà la partecipazione straordinaria di Massimo Zamboni, chitarrista e principale compositore dei CCCP e CSI, considerato uno dei padri del punk rock e del rock alternativo italiano.
Zamboni, accompagnato dai musicisti Erik Montanari e Cristiano Roversi, presenterà il reading musicale “Con voce di popolo: dialoghi e canzoni dalla piccola patria alla patria attuale”. Lo spettacolo trae ispirazione dal libro “La trionferà” (Einaudi, 2021) e dall’ultimo album del musicista reggiano “La mia patria attuale” (Universal, 2022). In un momento storico in cui prevale la disillusione e la mancanza di fiducia, Zamboni invita il pubblico a riflettere sull’idea di patria, esplorando il concetto attraverso dialoghi e canzoni che mirano a rompere la solitudine e a riscoprire il significato profondo di appartenenza.
“Sarà una riflessione collettiva sull’idea di Patria, un percorso che va dalla piccola patria, quella dei nostri paesi e delle province di appartenenza, alla patria grande, che abbraccia l’intera penisola. Con questo spettacolo vogliamo avvicinare quotidianamente un’Italia che sogna, lavora, si offre, studia e sorprende, lontana dall’urlo generale”, ha dichiarato Zamboni.
Il festival “Good Bye Summer” nasce per offrire uno spazio di espressione ai giovani del territorio, grazie anche all’importante contributo di Riverbero Recording Studio. Questa realtà casentinese si è distinta per il suo impegno nel supportare artisti emergenti, offrendo loro un servizio completo che va dalla realizzazione di singoli alla gestione di interi progetti musicali.
“Riverbero Recording Studio è una realtà nata con l’intento di offrire un nuovo punto di vista agli artisti emergenti e non solo. Siamo orgogliosi di essere il primo studio nel nostro territorio a offrire un servizio a 360° agli artisti che ci scelgono, occupandoci di tutto ciò che serve per la realizzazione di un singolo o di un progetto, lasciando all’artista il solo compito di concentrarsi sulla scrittura della propria musica. Essere giovani in Casentino significa diventare abili nel trovare opportunità dove sembrano non esserci. Ti aiuta a comprendere che la monotonia come stile di vita è una scelta e ti insegna a lottare per ottenere risultati concreti. Soprattutto, ci fa capire quanto la nostra generazione abbia la forza di cambiare le cose. Organizzare il Goodbye Summer Festival è stata una sfida contro il tempo, un’idea nata con poco preavviso, ma che ci ha portato grande soddisfazione. Abbiamo lavorato in sintonia con gli altri organizzatori e speriamo che questo festival possa diventare un appuntamento fisso annuale, durante il quale gli artisti possano esprimersi attraverso la loro musica”, hanno dichiarato i membri di Riverbero Recording Studio.
Il festival è organizzato nell’ambito del progetto “Un desiderio di moltitudine” di Arci Arezzo e Arci Valdarno, in collaborazione con il progetto “Skills On Stage” dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino, ha il patrocinio del Comune di Poppi e vede la partecipazione di molte realtà sociali del territorio casentinese.
Programma del Festival:
Venerdì 13 settembre:
- 18:00 – Presentazione del festival, saluti istituzionali e incontro coi ragazzi di Riverbero Recording Studio, cooperativa In Quiete e con gli ospiti dei progetti SAI di Arci e associazione Tahomà.
- 19,00 – Presentazione del libro: Safina e Ataya. Nove mesi sul mediterraneo a bordo delle “navi quarantena”, con la partecipazione dell’autrice Alessia Belli
Sabato 14 settembre:
- 15:00 – passeggiata a cura della cooperativa In Quiete “due passi nel borgo, fra storia e natura…” partenza dal Centro Kontagio, durata 2,5 ore
- 18:30 – Reading musicale di Massimo Zamboni: Con voce di popolo: dialoghi e canzoni dalla
- piccola patria alla patria”
- 20,00 – Cena a buffet, prenotazione obbligatoria al 339 2123427
- 21:00 – Concerto finale con ospiti speciali e giovani talenti del Casentino a cura di Riverbero Recording Studio
TUTTI GLI EVENTI SONO AD INGRESSO LIBERO
L’appuntamento è quindi per il 13 e 14 settembre al Circolo Kontagio di Ponte a Poppi, per celebrare insieme la fine dell’estate con musica, cultura e riflessione.