Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 14-01-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Elisoccorso Pegaso: decollo e atterraggio nella piazzola dei Vigili del Fuoco di Arezzo

Firmato l’accordo tra Prefettura, Vigili del Fuoco e Asl Toscana Sud Est finalizzato a consentire l’utilizzo della piazzola di atterraggio presso il reparto volo Vigili del Fuoco di Arezzo, ai fini dell’ atterraggio e il decollo degli elicotteri Pegaso, impiegati dalla regione Toscana per lo svolgimento del servizio regionale di elisoccorso, sull’elisuperficie del Reparto di Volo dei Vigili del Fuoco di Arezzo.
Tale accordo permetterà l’utilizzo dell’elisoccorso anche durante il periodo in cui rimarrà inagibile, per circa 30 giorni, a causa di lavori di manutenzione straordinaria, l’elisuperficie dell’ospedale San Donato di Arezzo.
Il Comando dei Vigili del Fuoco di Arezzo metterà a disposizione personale specializzato, in orario diurno e notturno, al fine di garantire la sicurezza in fase di atterraggio e decollo. Inoltre è stata prodotta e condivisa una procedura di sicurezza, che fornisce tutte le indicazioni e informazioni utili per l’utilizzo in sicurezza della piazzola di atterraggio, ed un documento inerente le condizioni di utilizzo per un coordinamento ottimale.
La disponibilità di una superficie idonea all’atterraggio dell’elisoccorso alternativa a quella temporaneamente indisponibile comporterà, pertanto, la permanenza sul territorio di un servizio di soccorso essenziale nell’ambito del sistema regionale di emergenza sanitaria, consentendo l’effettuazione sia di trasporto di pazienti dal luogo dell’incidente alla struttura ospedaliera più vicina, sia di trasferimento da un presidio ospedaliero ad un altro.

L’intervento di manutenzione straordinaria dell’elisuperficie dell’ospedale San Donato di Arezzo, interesserà, nel dettaglio, sia il manto di copertura della piazzola che l’impianto elettrico. I lavori, ad opera dell’unità operativa complessa Manutenzioni dell’area provinciale Aretina, avranno una durata di 30 giorni. Per l’atterraggio e il decollo dei mezzi di soccorso Pegaso della Regione Toscana verrà utilizzata la piazzola del nucleo volo dei vigili del fuoco di Arezzo in località Molin Bianco grazie ad un accordo istituzionale tra l’Asl Toscana sud est, la Prefettura, la Direzione regionale Toscana dei vigili del fuoco e il Comando provinciale di Arezzo.

«Con questo importante intervento manutentivo la piazzola di atterraggio e decollo per i mezzi di emergenza sarà ancora più funzionale – sottolinea il dottor Simone Nocentini – direttore della Centrale operativa 118 dell’Area provinciale Aretina e responsabile di Area Dipartimentale Emergenza territoriale 118 – Attraverso la preziosa collaborazione con la Prefettura e il Comando dei vigili del fuoco di Arezzo, la chiusura temporanea della piazzola del San Donato non comprometterà l’operatività del nostro sistema 118».

Articoli correlati