Musica, pittura, poesia: tre artisti per la vita

L’iniziativa, dal titolo “Tre Artisti per la Vita”, celebra le opere e il lascito di due figure eminenti della cultura italiana del XX secolo, i fratelli Vito e Gianpiero Taverna, e della pittrice Midori Fukami. 
La giornata, che gode del patrocinio del Comune di Bibbiena e si svolge in collaborazione con il Museo Archeologico di Bibbiena “Piero Albertoni, l’Associazione culturale Gattogrigio e l’Associazione Il Podestà per la Cultura e per l’Arte, si aprirà con l’introduzione delle autorità locali. 
A seguire, la presentazione dell’ultimo libro del poeta e pubblicitario Vito Taverna, Deposito bagagli (ed. Gattogrigio) figura di rilievo per il suo impegno nella poesia e nella promozione culturale, culminata nella fondazione dell’Archivio Nazionale della Poesia Inedita e nell’iniziativa “Poesie nel Cassetto”. 
Quindi, si potranno ascoltare letture tratte dalle sue opere, accompagnate da brani musicali del fratello Gianpiero Taverna, celebre direttore d’orchestra e promotore dell’avanguardia musicale italiana. 
Momento centrale dell’evento sarà la visita alla mostra personale della pittrice Midori Fukami, nota per le sue opere caratterizzate da un profondo legame tra Oriente e Occidente. Opere che riflettono le contraddizioni di un’identità multiculturale e uno stile pittorico personale e intimista.  
 L’evento si concluderà con un rinfresco, offrendo un’occasione di dialogo tra artisti, pubblico e critici, in un contesto che invita alla riflessione sulle intersezioni tra diverse espressioni artistiche. 
 Un incontro imperdibile per tutti gli amanti della cultura, della bellezza e della creatività, che celebra la vita e l’arte in tutte le sue forme.

Articoli correlati