Volley, i Botoli corsari a Firenze
Grande prova di carattere per i ragazzi allenati da coach Morelli, che con una convincente vittoria per 3-1 espugnano il difficile campo di Firenze Ovest.
Gli aretini sono scesi in campo con la seguente formazione: Luatti al palleggio in diagonale con Salvi opposto, Conti e Luca Nandesi come schiacciatori, Scarpato e Ricci al centro, e Andrea Nandesi libero.
La partita ha avuto un inizio complicato per i nero amaranto, che hanno faticato a trovare il giusto ritmo nel primo set, concedendo diversi errori agli avversari. Firenze Ovest ha approfittato delle incertezze e si è aggiudicata il parziale per 25-19.
Nel secondo set, però, i ragazzi di coach Morelli hanno cambiato marcia. Grazie a una precisa regia di Luatti e a un’ottima fase difensiva orchestrata da Andrea Nandesi, gli aretini sono riusciti a prendere il largo e a controllare il set, portandolo a casa con un netto 18-25.
Nel terzo parziale, nonostante l’infortunio di Ricci, costretto a uscire per una distorsione alla caviglia, i Botoli hanno mantenuto la concentrazione. L’ingresso di Nataletti ha dato solidità alla squadra, che ha conquistato il set per 21-25, dimostrando grande determinazione.
Il quarto set è stato combattuto punto a punto. I fiorentini hanno provato a prendere il controllo, ma gli aretini, spinti dai palloni pesanti messi a terra da Scarpato e Conti, sono riusciti a rimanere agganciati. Decisivo l’esordiente Caneschi, che con un ottimo turno in battuta ha permesso ai nero amaranto di recuperare il distacco e pareggiare sul 19-19. Dopo un finale al cardiopalma, Arezzo ha annullato due set point agli avversari e si è imposta per 24-26, grazie a un muro decisivo di Scarpato e a un errore di Firenze.
Con questa vittoria, la seconda consecutiva, gli aretini mantengono il primato in classifica.
A fine gara, coach Morelli ha commentato: “I ragazzi hanno messo in campo grande concentrazione e applicazione tattica, riuscendo a superare i momenti difficili. Stiamo lavorando duramente per migliorare la prestazione complessiva e sono fiducioso che presto vedremo ulteriori progressi. Ora ci prepariamo per la sfida contro Remo Masi Rufina, un avversario che conosciamo bene e contro cui sarà fondamentale dare il massimo.”
Il prossimo incontro vedrà i Botoli impegnati sabato 19 ottobre al Maccagnolo, contro la formazione di Rufina, in una sfida cruciale per la corsa ai playoff.