Primo tempo: botta e risposta, ma l’Arezzo spreca un rigore
Il match si è acceso subito nei primi minuti, con Troise che schiera Del Fabro e Righetti dall’inizio e opta per un centrocampo robusto con Mawuli e Santoro. Tuttavia, l’Arezzo va subito sotto: al 10’, il Carpi trova il vantaggio grazie a Puletto, bravo a sfruttare un’occasione dal limite dell’area e a battere Trombini con un tiro angolato che porta i padroni di casa sull’1-0. L’Arezzo subisce così il primo gol in trasferta dall’8 settembre.
Gli amaranto non si scoraggiano e rispondono immediatamente. Solo cinque minuti dopo, Mawuli riporta il risultato in parità con una conclusione precisa su assist di Renzi, firmando il suo primo gol stagionale. Da quel momento, l’Arezzo prende il controllo della gara, aggredendo un Carpi in difficoltà e costruendo diverse occasioni. L’opportunità più ghiotta arriva al 44’ quando Gucci si conquista un calcio di rigore dopo un fallo di Panelli. Sul dischetto va Gaddini, ma il suo tiro si stampa sul palo, lasciando il risultato sull’1-1 e facendo crescere i rimpianti per la squadra di Troise, che avrebbe meritato di chiudere in vantaggio.
Secondo tempo: forcing dell’Arezzo, ma Gerbi punisce
La ripresa si apre senza Gaddini, sostituito da Tavernelli. L’Arezzo continua a spingere, collezionando calci d’angolo e creando scompiglio nell’area avversaria, ma senza trovare la rete del vantaggio. Al 18’, però, è il Carpi a colpire nuovamente. Dopo un’azione personale di Puletto, Trombini respinge il primo tiro, ma Gerbi è il più veloce ad avventarsi sulla palla, realizzando il 2-1 per i padroni di casa.
Il gol del Carpi cambia completamente l’inerzia della partita. L’Arezzo, scosso, fatica a ritrovare il ritmo, mentre gli emiliani guadagnano fiducia e intensità difensiva. Troise tenta di rimescolare le carte con diversi cambi, ma gli amaranto non riescono più a impensierire seriamente Sorzi. Al 35’ è addirittura il Carpi a sfiorare il terzo gol con una bordata di Sereni, che Trombini devia sul palo, evitando un passivo più pesante.
Finale amaro e interruzione della striscia positiva
Nonostante i sei minuti di recupero concessi dall’arbitro, l’Arezzo non trova il guizzo per il pareggio e deve arrendersi al fischio finale. La sconfitta segna la fine della striscia positiva degli amaranto, che non perdevano dal 29 settembre. La trasferta di Carpi lascia all’Arezzo molti rimpianti per una partita che sembrava in pugno, soprattutto dopo il rigore fallito nel primo tempo.
Ora l’Arezzo dovrà ripartire e prepararsi al meglio per la prossima sfida casalinga contro l’Ascoli, con l’obiettivo di rimettersi subito in carreggiata e proseguire il cammino nelle zone alte della classifica.
Le formazioni e il tabellino
Carpi: 1 Sorzi; 16 Tcheuna, 6 Zagnoni, 13 Panelli, 2 Verza (39′ st 5 Calanca); 90 Figoli, 4 Mandelli, 30 Contiliano (34′ st 17 Sereni); 20 Puletto (27′ st 11 Amayah); 27 Gerbi, 10 Saporetti (34′ st 23 Sall).
A disposizione: 12 Lorenzi, 22 Pezzolato, 3 Cecotti, 7 Stanzani, 8 Nardi, 15 Zoboletti, 33 Mazzali.
Allenatore: Cristian Serpini.
Arezzo: 1 Trombini; 17 Lazzarini (22′ st 26 Bigi), 4 Del Fabro, 8 Settembrini, 15 Gigli (37′ st 31 Concetti), 23 Righetti (22′ st 27 Coccia); 6 Renzi, 20 Santoro, 16 Mawuli; 10 Pattarello, 28 Gucci (22′ st 9 Ogunseye), 11 Gaddini (1′ st 21 Tavernelli).
A disposizione: 12 Galli, 22 Borra, 2 Montini, 7 Guccione, 14 Fiore, 19 Chiosa.
Allenatore: Emanuele Troise.
Arbitro: Samuele Andreano di Prato (Giorgio Minafra di Roma – Alberto Callovi di San Donà di Piave). Quarto ufficiale: Mattia Mirri di Savona.
Note: spettatori presenti 960. Ammoniti: pt 44′ Panelli; st 10′ Righetti, 30′ Bigi. Angoli: 3-7. Recupero tempi: 3′ e 6′
Reti: pt 10′ Puletto, 16′ Mawuli; st 18′ Gerbi