Allagamenti Montevarchi, opposizioni chiedono chiarimenti

I capigruppo consiliari Fabio Camiciottoli (Avanti Montevarchi – Europa Verde), Cristina Rossi (Impegno Comune) ed Elisa Bertini (Partito Democratico), hanno presentato un’interrogazione formale al Sindaco di Montevarchi, Silvia Chiassai Martini, in merito ai recenti allagamenti che hanno colpito i principali sottopassi cittadini. Tali episodi, avvenuti due volte nel mese di ottobre, hanno provocato notevoli disagi, soprattutto in via della Chiantigiana, con chiusure prolungate e ripercussioni sulla viabilità e sul tessuto urbano.

I consiglieri hanno ricordato che il Sistema Regionale di Protezione Civile aveva diramato allerta meteo per forti precipitazioni in entrambe le occasioni, sottolineando che, secondo il Piano di Protezione Civile comunale, i sottopassi di via della Chiantigiana e di via del Pestello sono identificati come punti critici da monitorare attentamente.

Il documento evidenzia la responsabilità del Comune di garantire la corretta manutenzione degli impianti per prevenire allagamenti e salvaguardare l’accessibilità delle infrastrutture, anche in caso di gestione affidata a concessionari esterni. I firmatari hanno sollecitato il Sindaco a fornire spiegazioni sui motivi per cui il sistema di pompaggio non sembra aver funzionato durante il secondo episodio e se siano stati eseguiti controlli e manutenzioni dopo il primo allagamento. In particolare, hanno chiesto se la società incaricata della manutenzione delle pompe avesse segnalato eventuali interventi necessari e, in tal caso, di esibire la documentazione pertinente.

Inoltre, i consiglieri chiedono chiarimenti sulle misure di controllo adottate dal Comune in occasione delle allerte meteo diramate dal Lamma, con particolare riferimento alla pulizia delle caditoie e alla verifica delle pompe. Infine, hanno chiesto quali azioni il Sindaco abbia intrapreso nei confronti degli uffici comunali e del gestore incaricato della manutenzione per garantire il corretto funzionamento degli impianti.

L’interrogazione ha l’obiettivo di fare luce sulle responsabilità dell’Amministrazione e sulle misure adottate per evitare il ripetersi di simili disagi, sollecitando al contempo un impegno più rigoroso per la sicurezza della viabilità cittadina.

Articoli correlati