Porta del Foro, il Museo intitolato allo storico Rettore Giancarlo Felici

Sabato 16 novembre alle ore 11:00, il Quartiere di Porta del Foro inaugurerà il suo Museo, situato nelle stanze sopra la Porta di San Lorentino. Dopo un lungo e complesso restauro, i locali rinnovati verranno presentati a soci e cittadini. Il progetto, avviato circa tre anni fa con il trasferimento della sala del Consiglio nei nuovi spazi del Circolo, ha permesso di dedicare l’ultimo piano della torre alla sala dei Trofei. Il piano inferiore ospita ora una collezione di costumi storici del Quartiere e un piccolo percorso informativo sulla Giostra.

L’intero restauro è stato realizzato grazie al lavoro volontario dei soci, sotto la guida esperta di Franco Biccheri e, in passato, di Roberto Doro, ideatori di tutti gli arredi esposti.

Il Museo sarà intitolato alla memoria di Giancarlo Felici, storico Rettore dal 1990 al 2008, il cui contributo ha segnato la storia giallocremisi e quella della Giostra. La data dell’inaugurazione è particolarmente significativa: il 15 novembre 1553 fu rinvenuta, durante gli scavi del bastione di San Lorentino, la celebre Chimera, simbolo del Quartiere che Felici, insieme al suo Consiglio, volle riportare con una copia in bronzo nel luogo del ritrovamento.

Per celebrare questo momento, venerdì 15 novembre alle ore 21:00, presso i locali del Circolo, si terrà l’apertura della mostra della pittrice Marga Romani Pasquini, intitolata “Arezzo”, seguita da una conferenza del Prof. Massimo Gallorini sui “Segreti della Chimera”. Sabato mattina, dopo il taglio del nastro e la dedica ufficiale a Giancarlo Felici, sono previste visite guidate al Museo e un aperitivo nei locali del Circolo in Via della Palestra.

Articoli correlati