Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

giovedì | 26-12-2024

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Incendio autoarticolato carico di vernici, area contaminata: scatta ordinanza su prodotti ortofrutticoli

A seguito dell’incendio di un autoarticolato carico di vernici, avvenuto ieri, 4 novembre 2024 sul raccordo Bettolle-Perugia Bettolle-Perugia, in direzione Bettolle al Km. 6 + 200 in prossimità della Località Farneta, il sindaco di Cortona, Luciano Meoni, ha emesso un’ordinanza per tutelare la salute pubblica, vietando temporaneamente il consumo di prodotti agricoli entro un raggio di 500 metri dal luogo dell’incidente.

L’incendio, che si è verificato al km 6,2 in prossimità della Località Farneta, ha causato il rilascio di fumi contenenti sostanze chimiche potenzialmente tossiche, come acetone e xilene, derivanti dalla combustione delle vernici trasportate. L’AUSL Toscana Sud Est ha segnalato che il fumo risultante potrebbe essere pericoloso per le vie respiratorie e per la contaminazione alimentare. Il personale sanitario, insieme a esperti dell’Arpat, ha monitorato la situazione, riscontrando la presenza di fumi intensi e potenzialmente dannosi.

L’ordinanza stabilisce che i residenti e i proprietari di terreni agricoli nell’area interessata adottino precauzioni specifiche: i prodotti ortofrutticoli locali devono essere consumati solo dopo un accurato lavaggio e, ove possibile, rimozione della buccia o strato esterno. Inoltre, è vietato il consumo per i soggetti vulnerabili, come bambini, donne in gravidanza e in allattamento.

Queste misure rimarranno in vigore fino al 15 novembre 2024, per garantire che la situazione rientri sotto controllo e sia preservata la salute dei cittadini.

“… Dalla data odierna e fino al giorno 15/11/2024 ai residenti e ai possessori di terreni agricoli destinati alla produzione di alimenti ortofrutticoli ubicati nel Comune di Cortona, in Località Farneta, all’interno di un raggio di 500 metri dal punto dell’incendio e precisamente dal Km 6+200 del Raccordo RA 6 Bettolle-Perugia, direzione nord (indicato nella planimetria allegata alla presente come parte integrante e sostanziale e predisposta dalla AUSL Toscana Sud Est Dipartimento della Prevenzione U.F. Igiene Pubblica e Nutrizione Zona Valdichiana Aretina) l’adozione delle seguenti cautele per in consumo di alimenti ortofrutticoli prodotti in loco:

consumo di prodotti alimentari coltivati nell’aria suddetta solo dopo accurato lavaggio con acqua, associato a strofinazione delle superfici e, ove possibile, alla rimozione del rivestimento superficiale mediante spellatura o sbucciatura,

divieto di consumo dei prodotti coltivati nell’area individuata da parte dei soggetti più a rischio come bambini, donne in gravidanza e in allattamento”.

Articoli correlati