Arezzo, Piano Operativo: per Donati e Caneschi “disastroso, non tiene conto del bene dei cittadini”

Il Piano Operativo di Arezzo torna al centro delle critiche da parte dell’opposizione, che lo definisce “disastroso” e poco attento al benessere dei cittadini. La controversia riguarda un lotto di terreno privato adiacente all’asilo comunale “Il Cucciolo” in via Viani, per il quale è stata recentemente approvata una variante che consentirà la costruzione di un edificio residenziale di circa 200 metri quadrati.

La decisione, approvata dalla maggioranza di centrodestra nell’ultimo Consiglio Comunale, ha ignorato, secondo i consiglieri del Partito Democratico Giovanni Donati e Alessandro Caneschi, la proposta di destinare quell’area a un potenziale ampliamento dei servizi educativi. “Sia in Commissione Ambiente e Territorio che in Consiglio abbiamo suggerito di utilizzare l’area per ampliare l’asilo Il Cucciolo, magari trasferendovi la scuola materna Acropoli,” dichiarano Donati e Caneschi. Il trasferimento, secondo i consiglieri, potrebbe ridurre i disagi causati dalle frequenti chiusure della scuola Acropoli, che il Sindaco Ghinelli è costretto a ordinare a ogni allerta meteo.

Per Donati e Caneschi, un’amministrazione attenta al benessere pubblico dovrebbe tutelare le aree vicine ai beni comunali, riservandole per eventuali espansioni o miglioramenti dei servizi, piuttosto che destinarle a progetti residenziali. “Evidentemente,” concludono i consiglieri, “questa non è una priorità per la Giunta Ghinelli.”

Articoli correlati