“Rappresentazioni del mondo e livelli di realtà”, ad Arezzo un confronto sui temi della percezione

Il 12 novembre al campus universitario del Pionta. Qual è il rapporto tra la percezione e la realtà? I nostri organi sensoriali ci forniscono informazioni attendibili sul mondo esterno oppure ci ingannano? Le immagini che la nostra mente produce corrispondono esattamente agli oggetti cui si riferiscono?

Si parlerà di questi temi nel seminario tenuto dal professor Baingio Pinna, ordinario di Psicologia generale e della visione presso l’Università di Sassari ed autore del volume “La percezione visiva”, edito dal Mulino. L’evento, dal titolo “Rappresentazioni del mondo e livelli di realtà”, si terrà martedì 12 novembre dalle ore 14,30 nell’aula 30 del campus universitario del Pionta dell’Università di Siena, sede di Arezzo (viale Cittadini, 33).

Interverranno: Mariano Bianca, filosofo della mente e Paolo Piccari, docente di filosofia teoretica dell’Università di Siena e responsabile scientifico dell’Osservatorio Ethos, la struttura del Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive nella sede di Arezzo, che intende promuovere e realizzare studi e ricerche soprattutto nel campo dell’etica pubblica, della bioetica e della responsabilità sociale.

Il programma completo della giornata è pubblicato sul sito di Ateneo: all’indirizzo: www.unisi.it/unisilife/eventi/arezzo-rappresentazioni-del-mondo-e-livelli-di-realta.

Sarà possibile partecipare, previa iscrizione, al seminario da remoto; per informazioni e iscrizioni: osservatorio.ethos@unisi.it.

Articoli correlati