Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

domenica | 22-12-2024

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Giornata delle Forze Armate e la Festa dell’Unità Nazionale, le celebrazioni a Cortona e Sansepolcro

Cortona e Sansepolcro celebrano questa domenica 10 novembre la Giornata dell’Unità nazionale e Festa delle Forze armate.

Cortona – L’omaggio ai caduti a Santa Margherita e il corteo con la banda in centro storico

Sarà celebrata domenica 10 novembre la Giornata dell’Unità nazionale e Festa delle Forze armate a Cortona. Nella data di questo lunedì 4 novembre l’Amministrazione comunale parteciperà alle iniziative provinciali. Momenti centrali della celebrazione cortonese domenica 10 novembre saranno alle ore 10 la funzione religiosa con l’omaggio alla cappella votiva della basilica di Santa Margherita e alle ore 11 la partenza del corteo con la Filarmonica cortonese che eseguirà l’Inno nazionale e celebri canti come «La leggenda del Piave».

Gli appuntamenti prevedono la deposizione di corone d’alloro ai monumenti ai caduti del centro storico, ma anche delle località del vasto territorio cortonese. Rappresentanti dell’Amministrazione comunale saranno alle ore 9 a Mercatale, alle ore 11 a Farneta, alle 12 a Camucia e Terontola e alle 12,30 a Pietraia.

Sansepolcro – Giornata delle Forze Armate e la Festa dell’Unità Nazionale, il 10 novembre cerimonia di commemorazione

In occasione del 4 Novembre, il Comune di Sansepolcro, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, celebra la Giornata delle Forze Armate e la Festa dell’Unità Nazionale con una manifestazione solenne che si terrà domenica 10 novembre 2024. Questo appuntamento annuale è un momento di riflessione e gratitudine verso chi ha servito e sacrificato la propria vita per i valori di Democrazia, Libertà e Indipendenza, valori fondanti della nostra Patria.

La giornata commemorerà il 106° anniversario della Giornata delle Forze Armate, un’occasione per ricordare tutti coloro che hanno servito il Paese e per trasmettere alle nuove generazioni la memoria degli eventi che hanno segnato la nostra storia.

Programma della cerimonia:

Ore 10.00: Raduno delle rappresentanze presso la Cattedrale di San Giovanni Evangelista.
Ore 10.30: Santa Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre.
Ore 11.15: Corteo lungo le vie cittadine, con deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti.
Ore 12.00: Intervento della Banda della Società Filarmonica dei Perseveranti presso il Monumento ai Caduti.
L’Amministrazione Comunale invita calorosamente tutta la cittadinanza, le scuole, le associazioni e le istituzioni pubbliche a partecipare alla cerimonia, esprimendo così vicinanza e riconoscenza verso coloro che hanno sacrificato la propria vita per l’Italia. Un’occasione per riaffermare l’impegno comune verso i valori costituzionali e per celebrare la nostra unità nazionale.

Articoli correlati