Città del Natale, ecco come cambia la viabilità ad Arezzo. Modifiche anche ai percorsi dei bus, treni speciali da Casentino e Valdichiana
Il fine settimana coincide con il taglio del nastro della Città del Natale: sarà la parte alta del centro storico quella maggiormente interessata dai divieti nei weekend e nei giorni festivi ma attenzione anche alle strade esterne alle mura: qualora l’affluenza sia tale da creare congestione del traffico, ai veicoli che transitano nella rotatoria di viale Piero della Francesca/via Baldaccio d’Anghiari/via del Rossellino sarà vietato l’accesso in via Petrarca, a quelli in transito in via Leone Leoni sarà vietato l’accesso in via Porta Buia, a quelli in transito in viale Michelangelo e in via Fra’ Guittone sarò vietato procedere verso via Guido Monaco, a quelli in transito in viale Giotto e in viale Luca Signorelli sarà vietato l’accesso in direzione di via Crispi. Il tratto di via Giuseppe Pietri compreso tra viale Santa Margherita e via Emanuela Loi sarà a senso unico di circolazione in questa direzione di marcia. Sul lato destro scatta il divieto di sosta con rimozione a eccezione degli stalli riservati a persone con disabilità e agli autobus turistici che potranno fermarsi per 30 minuti al massimo dopo di che all’altezza di via Emanuela Loi avranno l’obbligo di svoltare verso via Tarlati. Anche chi percorre via Giuseppe Pietri in direzione di marcia via Pietramala → viale Santa Margherita dovrà svoltare in direzione di via Tarlati. In via Pierluigi da Palestrina è previsto il senso unico di circolazione con direzione di marcia via Tarlati → via Buonconte da Montefeltro.
Autolinee Toscane Arezzo, modifiche ai percorsi e fermate delle linee A+, B+ e G
Modifiche ai percorsi delle linee urbane di Arezzo A+ e B+ fino alle 19.30 di venerdì 6 dicembre 2024.
Per uscire dal centro della città la linea B+, dall’intersezione con Viale Don Minzoni prosegue fino alla rotatoria di Viale Dante, continua su Viale Dante fino all’incrocio per via Chiarini e riprende il regolare percorso.
Per entrare in città la linea A+ percorrerà Viale Dante poi svolterà in via Manzoni, poi prosegue su via Romana e riprende il regolare percorso.
All’uscita dalla città verrà autorizzata la fermata di Via Dante.
Saranno attive le seguenti fermate, in direzione uscita città per la linea B+:
- viale Dante Scuola Severi (ID fermata 9@A00T1);
- via Chiarini opposto n° 23 (ID fermata 9@A0M05);
In direzione Arezzo Centro per la linea A+:
- via Via Chiarini 23 (ID fermata 9@A0M5V);
- via Romana 68 – San Marco (ID fermata 9@A008V).
Inoltre, nei giorni 18 e 19 novembre 2024, dalle ore 8.15 alle ore 19.00 la linea G con direzione Gaville, all’inizio di Viale Mecenate svolterà su via XXV Aprile, transiterà in Via degli Accolti, per poi riprendere il regolare percorso. Sarà sospesa la fermata id 9@A01AE del Parcheggio multipiano e sarà attiva la fermata id 8@ARZ1AG di viale Mecenate, opposta al civico 40.
Per ogni ulteriore informazione Autolinee Toscane invita gli utenti a consultare il sito www.at-bus.it o la app at bus, oppure a chiamare il numero verde di Autolinee Toscane: 800 14 24 24 (Lun-Dom 6-24). Si possono anche seguire le informazioni pubblicate sui canali social di Autolinee Toscane: X: @AT_Informa; Facebook: Autolinee Toscane.
Domenica partono i treni per la Città del Natale: collegamenti anche con la Valdichiana. Il servizio è previsto tutte le domeniche fino al 22 dicembre
Corse speciali per collegare in treno il Casentino e la Valdichiana con Arezzo città del Natale. È questo “il regalo” del Trasporto Ferroviario Toscano (TFT spa) e del Gruppo La Ferroviaria Italiana (LFI) a partire da domenica 17 novembre per tutte le domeniche fino al 22 dicembre. Dopo il successo delle due corse sperimentali dello scorso anno il progetto è cresciuto e ambisce a diventare un punto di riferimento per tutti coloro che vorranno raggiungere Arezzo dal Casentino e dalla Valdichiana nei giorni “caldi” del Natale.