Un’altra eccellenza per lo sport: il Centro Ippico e Countryside Horses Club Antares, Salutio 

Il Sindaco di Castel Focognano, Remo Ricci, consegna un attestato di benemerenza per meriti sportivi alle giovani atlete e al Centro Ippico e Countryside Horses Club Antares di Salutio.

Sabato 16 novembre presso la Sala Toscana sono stati consegnati attestati di benemerenza per meriti sportivi, ottenuti nel 2024, a sei giovani atlete del Centro Ippico Antares di Salutio e un riconoscimento come scuola di equitazione nella pratica di ippoterapia per impegno, continuità e passione, per le ottime prestazioni raggiunte nella disciplina sportiva e per i successi conseguiti negli sport equestri a livello Nazionale.

Nella frazione di Salutio, da oltre dieci anni, il Centro Ippico Antares offre a giovani e adulti, l’opportunità di avvicinarsi al mondo dei cavalli proponendo lezioni di base per fare acquistare padronanza e sicurezza in sella, passeggiate, trekking, turismo equestre, cross country e ippoterapia.
Svolgere una regolare attività fisica aiuta il corpo ad acquisire un benessere fisico e mentale e questo effetto positivo si riscontra soprattutto nei giovani nei quali lo sport ha uno straordinario potenziale educativo e formativo.

Nello specifico, attraverso la pratica sportiva dell’equitazione, oltre ad affinare competenze e abilità, si impara ad ascoltare, a osservare le regole e ad avere rispetto e lealtà verso i compagni, si rafforza la capacità di concentrazione e si migliora la sicurezza di sé, la consapevolezza delle proprie capacità aumentando l’autostima. I ragazzi, pertanto, imparano a tollerare, ad affrontare le frustrazioni superando piccole sconfitte; riescono a far fronte ad eventi negativi, a riorganizzare positivamente la propria vita e rafforzano la fiducia nel proprio agire.

L’equitazione favorisce, inoltre, la socializzazione: i giovani, infatti, passano dalla solitudine dei dispositivi elettronici, tablet e smartphone a un tessuto di relazioni interpersonali con i coetanei e adulti, stringono nuove amicizie e comprendono le dinamiche di squadra.
In particolare, l’ippoterapia ovvero l’interazione con il cavallo diventa oltremodo uno strumento terapeutico atto a favorire l’inclusione di ragazzi con problematiche fisiche, psicologiche ed emotive che consentono il benessere psicofisico e l’integrazione nel gruppo.

Il centro ippico ADS Antares si propone, quindi, come scuola di equitazione, ippoterapia, sport equestri a livello nazionale proponendo discipline agonistiche come: Fite Trec (affiliata alla Federazione Internazionale Turismo Equestre e dal 1990 riconosciuta dal CONI), Campionato interregionale di Cross Country.

Nell’anno 2024 molti atleti si sono distinti per impegno, continuità, passione, costanza, raggiungendo ottime prestazioni, ambiti traguardi e successi sotto la guida dell’istruttrice Olga Fijalkowska, referente toscana in queste discipline.
Il 21 e 22 settembre 2024, nel campionato italiano Country Derby, svoltosi al Centro Ippico San Giorgio Arcinazzo (Roma), gli atleti del Centro Ippico ASD Antares (unici rappresentanti della Toscana) si sono classificati nei primi posti con le atlete Fiorini Selene, Falsini Rachele, Tofan Giada Beatrice, Vigiani Francesca e Olga K Fijalkowska.
In data 5-6 ottobre 2024 nel campionato Cross Country al Centro Ippico Pineta Salviati a Pisa, nella disciplina olimpionica AVV.A si sono distinte   Valentina Davitti, Giada Beatrice Tofan e Martina Commanducci, mentre nell’AVV.B Rachele Falsini e Francesca Vigiani.

Nel rendere onore agli atleti e alla loro allenatrice per i prestigiosi traguardi raggiunti, non bisogna dimenticare il grande impegno organizzativo delle famiglie che accompagnano, supportano queste passioni, certe di trovare nell’ambito sportivo una valida alleanza educativa” ha dichiarato il Sindaco Lorenzo Remo Ricci.

Articoli correlati