“Le Memorie di Giorgio Vasari” di Luca Verdone in proiezione al Teatro Verdi di Monte San Savino

In occasione del 450° anniversario dalla scomparsa del grande artista, venerdì 22 novembre, alle ore 21:00, il Teatro Verdi di Monte San Savino ospiterà la proiezione del film “Le Memorie di Giorgio Vasari”, diretto da Luca Verdone.

L’evento, a ingresso libero e gratuito, sarà arricchito da un dibattito introduttivo tra il regista Luca Verdone e lo storico dell’arte Pierangelo Mazzeschi.

Realizzato grazie alla collaborazione tra la Parrocchia dei SS. Egidio e Savino e il Comune di Monte San Savino, il film offre un ritratto inedito di Giorgio Vasari, artista eclettico e figura centrale nella storia dell’arte rinascimentale.

Luca Verdone restituisce un Vasari umano e poliedrico, mettendo in luce non solo il pittore e architetto, celebre per opere come gli Uffizi e il Corridoio Vasariano, ma anche l’uomo: generoso, mite e legato alla sua città natale, Arezzo. Attraverso le Memorie dell’artista, il film esplora i suoi rapporti con i Medici, la venerazione per Michelangelo, i legami con Camaldoli e l’attenzione per i suoi contemporanei.

La pellicola ripercorre anche episodi significativi, come gli incontri con Tiziano e Pietro Aretino, le riflessioni sull’arte e sulla verità, e il salvataggio del David di Michelangelo durante i tumulti fiorentini. Non manca il Vasari scrittore, primo storico dell’arte, che con le sue Vite ha immortalato i grandi maestri del passato.

Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di storia dell’arte e per chi desidera scoprire un lato meno noto di uno dei protagonisti del Rinascimento italiano.

Per maggiori informazioni: tel. 0575 8177272 – cultura@comune.montesansavino.ar.it

Articoli correlati