Arezzo Volleyball Academy: rimonta vincente contro Colle di Val d’Elsa

In una serata ricca di emozioni al palazzetto Maccagnolo, i Botoli Nero Amaranto dell’Arezzo Volleyball Academy hanno conquistato una vittoria sofferta ma meritata contro Colle di Val d’Elsa, superando gli avversari al tie-break. Dopo un avvio difficile, gli aretini hanno ribaltato il match con determinazione, portando a casa due preziosi punti in classifica.

L’inizio in salita
La partita si è aperta con un primo set complicato per i padroni di casa, scesi in campo con Luatti al palleggio, Nandesi Luca opposto, Conti e Amatucci schiacciatori, Scarpato e Ricci al centro, e Nandesi Andrea libero. I ragazzi di coach Morelli hanno faticato a trovare il ritmo giusto, con troppi errori gratuiti che hanno permesso agli ospiti, trascinati da un ottimo Malquori, di conquistare il primo parziale per 22-25.

Anche il secondo set è stato segnato da difficoltà per i nero amaranto, che non sono riusciti a contrastare l’efficace gioco avversario. Nonostante l’ingresso dei giovani De Santis e Ciabatti, che hanno provato a invertire la tendenza, Colle ha mantenuto il controllo, chiudendo il parziale con lo stesso punteggio di 22-25.

La svolta dal terzo set
Con il terzo set, l’Arezzo Volleyball Academy ha finalmente cambiato marcia. Conti, leader indiscusso, ha guidato la squadra alla riscossa, con una prestazione brillante che ha acceso il pubblico del Maccagnolo. Ricci e Scarpato hanno dominato a muro, portando i Botoli a vincere nettamente il parziale per 25-18.

Il quarto set ha visto i padroni di casa mantenere il ritmo, approfittando degli errori degli avversari sempre più sotto pressione. La formazione di coach Morelli ha bissato il risultato del set precedente, imponendosi con un altro netto 25-18.

Tie-break senza storia
Il tie-break è stato una vera dimostrazione di forza per l’Arezzo Volleyball Academy. Amatucci ha guidato la linea di ricezione con sicurezza, mentre Nandesi Luca ha messo a segno punti pesanti da posto due. Gli ospiti non sono riusciti a reagire e i Botoli hanno chiuso il set decisivo con un perentorio 15-5.

Le parole del coach
A fine gara, coach Morelli ha espresso soddisfazione per la prestazione dei suoi ragazzi: “Sotto 2-0, la squadra ha dimostrato grande carattere, ribaltando il match e vincendo nettamente i set successivi. Non era facile, soprattutto considerando le difficoltà che stiamo affrontando da marzo scorso, tra assenze e imprevisti. Abbiamo commesso troppi errori nei primi due set, ma dal terzo in poi abbiamo sistemato il nostro gioco, rendendo tutto più semplice.”

Morelli ha poi sottolineato l’importanza della prossima sfida: “Adesso ci concentriamo sull’ultima gara del girone di andata, in trasferta contro il Volley Arezzo. Lavoreremo duramente per migliorare gli aspetti del nostro gioco che ancora non funzionano al meglio.”

Prossimo appuntamento
Il prossimo turno vedrà i Botoli impegnati nel derby contro il Volley Arezzo, sabato 30 novembre al Pala Mecenate, per chiudere al meglio il girone di andata.

Articoli correlati