La Guardia di Finanza a scuola per educazione alla legalità economico-finanziaria
Questa mattina, presso il Liceo Economico Sociale “Vittoria Colonna” di Arezzo, alla presenza del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Arezzo, Col. Walter Mazzei, del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Dott. Lorenzo Pierazzi e del Dirigente scolastico Dott. Maurizio Gatteschi, si è tenuto un incontro tra le Fiamme Gialle e alcune classi quinte dell’Istituto, per parlare di cultura della legalità economica.
È un’iniziativa, che trae origine da un Protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione e del Merito, finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica, i temi della legalità e, in particolare, di quella economico-finanziaria.
Il progetto, denominato “Educazione alla legalità e prevenzione dell’evasione fiscale e delle violazioni finanziarie” sviluppato anche per l’anno scolastico 2024/2025, prevede l’organizzazione di incontri con gli alunni e gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, con riferimento all’attività svolta dal Corpo a contrasto degli illeciti fiscali, della criminalità organizzata e economico-finanziaria, della contraffazione, delle violazioni dei diritti d’autore e dei traffici illeciti.
Dopo i saluti di apertura e l’introduzione del tema da parte del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Arezzo e del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, il Ten. Col. Emilio De Gregorio, Comandante del Gruppo del capoluogo, ha illustrato alla platea di giovani studenti le attività della Guardia di Finanza a contrasto dell’evasione, dell’elusione e delle frodi fiscali, degli illeciti in materia di spesa pubblica e della criminali-tà economico-finanziaria.
In merito, i ragazzi sono stati sensibilizzati sul loro ruolo di cittadini, anche in vista del loro inserimento nel mondo del lavoro dopo il percorso di studi, stimolando una riflessione sui delicati compiti del Corpo, attraverso esempi concreti quale polizia economico-finanziaria sempre dalla parte dei cittadini.
L’attività didattica tra la Guardia di Finanza di Arezzo e l’Ufficio Scolastico Provinciale si svilupperà, di concerto con gli Istituti Scolastici, per tutto l’anno scolastico in corso con il preciso intento di diffondere e rinsaldare la cultura della legalità economico-finanziaria nei futuri cittadini e protagonisti della Repubblica italiana.