Al San Donato lo spettacolo della famiglia di maestri burattinai più antica al mondo per l’ospedale e la cittadinanza
Il 13 dicembre 2024, presso l’Auditorium “Pieraccini” dell’Ospedale San Donato di Arezzo (Via Pietro Nenni, 22), si terrà uno speciale evento natalizio dedicato ai bambini ricoverati e alle loro famiglie. L’iniziativa, promossa dal Circolo Culturale Corridoni, avrà come protagonista l’antica e affascinante arte dei burattini, grazie alla compagnia Burattini Ferraiolo, una delle più antiche nel panorama italiano.
Saranno due gli spettacoli gratuiti in programma, alle 16:30 e alle 17:30, pensati per regalare un momento di gioia e leggerezza ai piccoli pazienti e alle loro famiglie, trasformando il Natale in un’occasione di serenità e condivisione anche in un contesto ospedaliero. Gli spettacoli sono aperti a chiunque voglia partecipare con i propri bambini.
È la prima iniziativa del Circolo Culturale Corridoni nato da poco ad Arezzo, intitolato a Filippo Corridoni intellettuale, sindacalista, combattente del secolo scorso, e che si propone di portare avanti progetti culturali e sociali in città che abbiano un impatto positivo sulla nostra comunità. L’arte dei burattini, con la sua magia senza tempo, rappresenta un linguaggio universale capace di far sorridere e coinvolgere grandi e piccini.
“Il nostro obiettivo è quello di offrire un momento di spensieratezza ai bambini che stanno affrontando situazioni difficili e di far sentire loro e alle loro famiglie tutto il calore della comunità aretina” ha dichiarato il presidente del Circolo Culturale Corridoni Corrado De Michele.
L’evento è realizzato in collaborazione con la Fondazione Arezzo Intour e con il sostegno dei soci del Circolo, uniti dalla volontà di rendere il Natale un momento speciale anche per chi si trova lontano da casa.
A portare in scena il teatro di burattini sarà la famiglia Ferraiolo, che da oltre 164 anni tramanda di generazione in generazione questa antichissima arte. La famiglia Ferraiolo, in tour per la Toscana, ha deciso di fare tappa all’ospedale di Arezzo in occasione delle festività natalizie per condividere con la cittadinanza i racconti della Commedia dell’arte e la sua maschera più rappresentativa: Pulcinella. Lo spettacolo del teatro di figura andrà in scena alle 16.30 con una replica prevista alle 17.30 ed è a ingresso libero. Maestri burattinai dal 1860, la famiglia è considerata la più antica al mondo ancora in attività. Ad Arezzo si esibirà il maestro Adriano Ferraiolo insieme ai suoi figli.
«Ringrazio la famiglia Ferraiolo per la straordinaria sensibilità dimostrata nei confronti dei nostri pazienti e familiari – sottolinea la direttrice del San Donato, Barbara Innocenti. Creare momenti di leggerezza e allegria, soprattutto in questo periodo dell’anno, è un valore aggiunto per le persone che si trovano in ospedale e rientra in quel percorso di umanizzazione delle cure che da tempo sosteniamo. Lo spettacolo, adatto per bambini e adulti, è aperto alla cittadinanza che invitiamo a partecipare per condividere insieme questo momento».