Francesca Ritrovato porta “Alienate” al Teatro Pietro Aretino
Giovedì 12 dicembre 2024, alle ore 18,30, presso il Teatro Pietro Aretino in via Bicchieraia ad Arezzo: Alienate, spettacolo teatrale di e con Francesca Ritrovato, musiche di Fabio Macagnino.
Nonostante i grandi passi in avanti ancora oggi quella con la salute mentale non può dirsi una questione risolta. Appare quindi prioritario farsi carico del compito di ricostruire una sensibilità diffusa che denunci lo stigma e la vergogna che ancora circondano la sofferenza mentale.
In questo l’arte, e il teatro nello specifico, possono aiutare a permeare gli stereotipi e corroderli fino a sgretolarli.
‘Alienate’, testo di e con Francesca Ritrovato, con le musiche di Fabio Macagnino, ci è parso perfetto per il nostro scopo.
Un testo struggente, costruito sulle storie di donne rinchiuse, emarginate, umiliate, storie dal manicomio che sono anche una messa a servizio dell’arte alla vita, per una comunità che ricordando si impegna ad essere migliore, più inclusiva e partecipe di azioni femministe contro la violenza e le guerre.
Con questo spettacolo teatrale, organizzato insieme al Teatro di Anghiari, l’Associazione F. Basaglia di Arezzo conclude l’anno dedicato ai cento anni dalla nascita del suo ispiratore, Franco Basaglia, psichiatra rigoroso e visionario di scienza e di pratiche che hanno migliorato le nostre vite.
Saremo liete e lieti di stare insieme a voi, pubblico partecipe, che facendo comunità rinnova i suoi legami.
Con il Teatro di Anghiari e i Ragazzi Speciali, Associazione Onlus che cucinerà per noi il buffet a seguire, inviamo intanto auguri di pace per le prossime festività.