Sciopero Unione sindacale di base: giornata complicata per gli spostamenti, possibili disagi in sanità
Venerdì 13 dicembre si preannuncia come una giornata complessa per gli spostamenti e non solo a causa dello sciopero generale di 24 ore indetto dall’Unione Sindacale di Base (USB) e da altre sigle sindacali, coinvolgendo sia il settore pubblico che quello privato. La protesta, inizialmente ridotta a 4 ore da un’ordinanza del ministro Matteo Salvini, è stata ripristinata nella sua interezza dopo l’annullamento della precettazione da parte del TAR.
Settore Ferroviario
Lo sciopero interesserà il personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord dalle ore 21:00 di giovedì 12 dicembre alle ore 20:59 di venerdì 13 dicembre. Durante questo periodo, sono previste cancellazioni e variazioni dei treni, con possibili disagi anche prima e dopo l’orario indicato. Trenitalia ha comunicato che saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali.
Trasporto Pubblico Locale
Anche il trasporto pubblico locale sarà coinvolto nello sciopero, con modalità che variano a seconda delle città. Ad esempio, a Roma le fasce di garanzia sono previste dall’inizio del servizio fino alle 8:30 e dalle 17:00 alle 20:00, mentre a Milano dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00. Si consiglia di consultare i siti web delle aziende di trasporto locali per informazioni specifiche sulle fasce orarie garantite.
Servizio Taxi
I tassisti aderiranno allo sciopero dalle 00:01 alle 23:59 di venerdì 13 dicembre, con possibili disagi per l’intera giornata.
Sanità – Possibili disagi all’utenza in ospedali e distretti sociosanitari: saranno garantiti i servizi essenziali
Sciopero nazionale dell’intera giornata del 13 dicembre 2024 proclamato da Confederazione USB – USB PI. A comunicarlo il Dipartimento della Funzione Pubblica, sul cruscotto degli scioperi nel pubblico impiego del proprio sito internet. Lo sciopero, plurisettoriale e pluricomparto, riguarderà tutti i comparti e i dipendenti pubblici per l’intera giornata del 13 dicembre 2024. Per la sanità lo sciopero è articolato da inizio turno del giorno 13 dicembre 2024 a fine dell’ultimo turno della stessa giornata. Asl Toscana Sud Est rende noto che potrebbero verificarsi sospensioni delle prestazioni e dell’attività degli ambulatori ma saranno assicurate le prestazioni in urgenza come previsto negli accordi nazionali che disciplinano il diritto allo sciopero.
Sei Toscana
L’astensione collettiva dal lavoro è indetta per l’intera giornata e potranno pertanto verificarsi disagi alle attività svolte sul territorio. Sei Toscana comunica che saranno comunque garantiti tutti i servizi minimi previsti dalla legge 146/90 e successive modifiche e dall’accordo nazionale di settore del 1° marzo 2001.
Motivazioni della Protesta
L’USB ha indetto lo sciopero per protestare contro la legge di Bilancio del governo, ritenuta penalizzante per i lavoratori, e per denunciare condizioni lavorative difficili, salari inadeguati e l’uso eccessivo di contratti precari.
Raccomandazioni per i Viaggiatori
Si consiglia ai viaggiatori di verificare lo stato dei servizi attraverso i canali ufficiali delle aziende di trasporto e di pianificare percorsi alternativi o di utilizzare mezzi di trasporto privati, laddove possibile, per ridurre i disagi durante la giornata di sciopero.