Giovani amaranto, tre pareggi e due sconfitte nel fine settimana
Il report del weekend del settore giovanile
Primavera 4 | Pineto – Arezzo 1-1
È stata una partita molto combattuta, con un primo tempo in cui il Pineto è passato in vantaggio al 16′ grazie a Sebastiani, che ha approfittato di un evidente fallo non fischiato dall’arbitro al limite dell’area. Questo ha permesso a Sebastiani di tirare dal limite, superando Taglioni. La partita avrebbe potuto tornare in parità pochi minuti dopo, quando Celli, rubando palla nel cerchio di centrocampo, è arrivato a tu per tu con il portiere. Con un tiro, ha superato quest’ultimo, ma la palla è uscita di poco a lato.
Nel secondo tempo, al 18′, l’arbitro ha ammonito Kevin per simulazione in seguito a un fallo che probabilmente non sarebbe stato da rigore, ma l’ammonizione è risultata comunque eccessiva, soprattutto perché Kevin era già stato ammonito nel primo tempo. Da quel momento, l’Arezzo è rimasto in dieci. Forse scossi da questa decisione, i giocatori dell’Arezzo hanno reagito con veemenza, riuscendo a pareggiare con un colpo di testa di Camerini e sfiorando più volte il goal del vantaggio.
Under 17 | Arezzo – Casertana 0-0
L’Arezzo ha dominato la partita fin dal primo minuto, costringendo la Casertana a difendersi e impedendole di creare occasioni pericolose. Il gioco degli amaranto è stato fluido e ben organizzato, ma a tratti poco rapido, un aspetto che alla fine si è fatto sentire nel risultato. Già al 3° minuto, l’Arezzo è stato pericoloso: Minocci ha finalizzato una buona triangolazione con Farsetti e Nugnes, ma il suo tiro è risultato troppo debole. La partita è proseguita con l’Arezzo in continuo attacco alla ricerca del vantaggio, ma senza mai riuscire a essere veramente incisivo in fase conclusiva. Questo è stato il filo conduttore dell’intero incontro. Nella ripresa, Minocci e Fiacchini sono andati vicini al gol, ma il portiere della Casertana ha neutralizzato entrambi i tentativi. Un peccato per il risultato, visto che il gioco dell’Arezzo ha mostrato chiari segnali di crescita. Tra le note positive in casa amaranto, spicca la prestazione del capitano Lanini. Nella Casertana, ottima la prova del portiere Merolla, protagonista in più occasioni.
Under 16 | Pontedera – Arezzo 4-1
A Pontedera si gioca la sfida tra il Pontedera e l’Arezzo, una partita che inizia subito con grande intensità da entrambe le squadre fin dai primi minuti.
Al 10′ però, un errore, in fase di impostazione nei pressi dell’area di rigore dell’Arezzo, consente alla squadra di casa di passare in vantaggio. La reazione degli ospiti è però immediata: al 13′ l’Arezzo approfitta di un errore in uscita, ma Pianaccioli non riesce a concretizzare, sparando due volte senza trovare la rete. La partita prosegue con un ritmo elevato e numerosi scontri fisici a centrocampo, ma è ancora il Pontedera a trovare il raddoppio con un tiro da fuori area.
Nel corso dell’intervallo, l’Arezzo cambia modulo, effettuando due sostituzioni, e rientra in campo con uno spirito molto più determinato rispetto al primo tempo. Già al 2′ della ripresa, una bella azione corale porta Giannini ad accorciare le distanze, e subito dopo Cocollini sfiora il pareggio con un tiro da fuori area. Al 12′, però, l’Arezzo resta in dieci per l’espulsione del portiere su un episodio dubbio. Nonostante l’inferiorità numerica, i ragazzi di mister Bellini continuano a lottare con determinazione, cercando il pareggio. Tuttavia, al 25′ della ripresa, il Pontedera trova il gol del 3-1.
Negli ultimi minuti di recupero, la squadra di casa segna il gol del 4-1, un risultato che appare eccessivo rispetto a quanto visto in campo, con l’Arezzo che aveva comunque lottato per rientrare in partita.
Under 15 | Arezzo – Casertana 0-0
Arezzo–Casertana termina 0-0, ma entrambe le squadre hanno onorato la gara con grande impegno. I ragazzi di mister Rupetti sono stati contenuti da una Casertana ben organizzata, ma gli amaranto hanno risposto con grinta e determinazione. In particolare, nel secondo tempo, l’Arezzo ha preso il sopravvento, creando tre buone occasioni con Quadri, che però non è riuscito a concretizzare. Sono due punti persi che avrebbero permesso di restare attaccati alle prime posizioni in classifica, ma la crescita del gruppo è evidente, così come le idee di gioco, che continuano a maturare.
Under 14 PRO | Entella – Arezzo 2-1
L’Arezzo esce dal campo con molta amarezza per una sconfitta che, sebbene potesse essere giustificata nel primo tempo, non riflette quanto visto nel secondo. I primi 10 minuti della partita vedono l’Arezzo protagonista, con un tiro in porta e un calcio d’angolo. L’Entella, però, si difende bene e comincia a imporre il suo gioco, con precisi fraseggi a centrocampo e il tentativo di lanciare passaggi filtranti per le punte. È proprio da una situazione di questo tipo che arriva il gol del vantaggio, firmato da Pagano. La rete demoralizza l’Arezzo, che subisce un altro errore difensivo che consente all’Entella di raddoppiare al 28′ con Ravera.
Nel secondo tempo, l’Arezzo entra in campo trasformato, con un piglio ben diverso e una maggiore determinazione. Al 53′ accorcia le distanze con Villette e continua a spingere per il pareggio. Nei restanti 20 minuti, gli amaranto vanno più volte vicino alla rete del 2-2, ma tra la bravura della difesa avversaria e un po’ di sfortuna, il risultato non cambia.