Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

venerdì | 17-01-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Biglietto smart: la stazione di Arezzo si dota di macchine emettitrici EMV

Arezzo. Una nuova macchina emettitrice di biglietti abilitata alla tecnologia EMV (Europay, Mastercard e Visa), che consente di acquistare i titoli di viaggio in modo rapido e intuitivo utilizzando carte di pagamento con chip o contactless. È quella che è stata installata da alcuni giorni nella stazione di Arezzo. Il Gruppo La Ferroviaria Italiana (LFI), insieme al Trasporto Ferroviario Toscano (TFT), continuano a investire nell’innovazione tecnologica e nell’efficienza del servizio ferroviario. L’implementazione del sistema EMV è stata realizzata con il supporto dell’azienda Tiemme Spa. Quanto promesso nelle scorse settimane è stato mantenuto: il nuovo dispositivo è stato installato anche nella stazione di Arezzo, così che oggi tutte le stazioni servite dai treni TFT sono dotate di macchine emettitrici EMV.

La nuova macchina è parte di un piano più ampio di modernizzazione, che ha già visto l’installazione di dispositivi analoghi nelle principali stazioni delle linee gestite da TFT, tra cui quelle che collegano Arezzo a Stia e Arezzo a Sinalunga. Questi strumenti favoriscono un approccio più accessibile e moderno all’acquisto dei biglietti.

“L’installazione di questa macchina rappresenta un ulteriore passo verso l’innovazione e l’efficienza del nostro servizio – afferma Bernardo Mennini, presidente del Gruppo LFI –. I dati ci confermano che gli utenti apprezzano le nuove tecnologie: nelle stazioni già dotate di macchine EMV abbiamo registrato un aumento delle vendite del 94% e una riduzione delle sanzioni del 20%, segno che stiamo andando nella direzione giusta. Continuiamo a investire per migliorare l’esperienza di viaggio e offrire un sistema di trasporto ferroviario sempre più efficiente e sostenibile”.

Oltre a semplificare il processo di acquisto, queste tecnologie elettroniche contribuiscono, inoltre, a ridurre il consumo di carta. “Con questa innovazione – aggiunge Maurizio Seri, amministratore unico di TFT – vogliamo offrire un servizio sempre più moderno, sicuro e sostenibile capace di rispondere alle esigenze dell’ambiente e dei nostri passeggeri”.

Articoli correlati