Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

venerdì | 17-01-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Varchi di Natale, la magia che accompagna alla Natività

Il fine settimana che accompagna alla Natività ancora con la magia di “Varchi di Natale” a Montevarchi. Un programma ricco di eventi dal 20 dicembre fino alla Vigilia, con mostre, musica, cori itineranti, personaggi e il tradizionale arrivo di Babbo Natale dall’alto del Campanile della Collegiata.

VENERDI’ 20 DICEMBRE
Alle ore 21:00 nella Insigne Collegiata di San Lorenzo, si terrà il Concerto di Natale “Quem Pastores” a cura del Coro della Polifonica S. Lorenzo.

SABATO 21 DICEMBRE
Dalle ore 10.00 alle 12.00, nella Biblioteca dei Ragazzi della Ginestra, l’iniziativa dedicata ai bambini dai 3 ai 7 anni, dal titolo “OH, OH, senti chi legge”, con i volontari del Circolo LaAV che leggeranno le più belle storie natalizie. Subito dopo, spazio alla creatività con il laboratorio per realizzare splendide decorazioni (evento gratuito, ma con prenotazione obbligatoria: 055-9108351; ginestra@comune.montevarchi.ar.it) Nel pomeriggio dalle ore 16.00, in piazza Varchi, torna il “Coro Natalizio” con l’esibizione, le voci e la musica dei bambini dell’Istituto scolastico comprensivo Magiotti. Sempre nel pomeriggio, in via Roma e piazza Varchi, gli attori di Ginestra e Dintorni intratterranno i cittadini con “Cori itineranti” sul tema del Natale, mentre i Personaggi e le Mascotte del Circo Arkar divertiranno i presenti. Ci sarà anche il clown Ferux con bolle giganti, giocolerie e palloncini.

DOMENICA 22 DICEMBRE
Dalle ore 16.00 torneranno ancora in via Roma e piazza Varchi i Personaggi e le Mascotte del Circo Arkar per animare e divertire sia grandi che piccini. Alle ore 16.30 in piazza Varchi la premiazione del Contest “Addobbi di Natale” con le foti più belle, a cura di Proloco Montevarchi. Alle 17.00 Lo spettacolo che ha sempre attirato il pubblico dei bambini, “Babbo Natale ed i suoi aiutanti arrivano dall’alto”, con la discesa dal Campanile dell’Insegne Collegiata di San Lorenzo. Una iniziativa promossa dalla Proloco di Montevarchi in collaborazione con Edilizia Acrobatica. Alle ore 17.30, Sfilata ed esibizione del Corpo Musicale G. Puccini

MARTEDI 24 DICEMBRE
Alle ore 16.30 in Piazza Varchi il Coro di Natale “Christmas in Lovah” a cura dell’Associazione Paro- Paro

Per i più golosi, alle ore 16.00 in piazza Varchi apertura dello Chalet dei “Bomboloni”, a cura della Proloco Montevarchi, con bomboloni caldi e ripieni, sia sabato 21 che domenica 22 dicembre. Per i più piccoli La Casa di Babbo Natale in via Roma 133 sarà aperta nei giorni 21, 22 e 24 dicembre, dalle 16 alle 18.30.  Sabato 21 e domenica 22 dicembre sarà possibile visitare La Casa della Lego, a cura dell’Associazione il Club del Mattoncino (orario sab. 15.00-18.30; dom. 10.00-18.30)

Le mostre: in Palazzo del Podestà è visitabile “Arte vagante, anzi in tour”, a cura della Fondazione Mauro e Nuccia Capitani, con l’esposizione di 30 opere di artisti toscani e non solo, un viaggio nella pittura dal Secondo Novecento fino alla Contemporaneità per riscoprire la bellezza dell’arte. In via Roma, presso i locali della Proloco, si potrà visitare “Quella notte a Betlemme”, l’allestimento di presepi realizzati dalla Proloco e dagli “Amici del presepe” di Montevarchi con la direzione artistica di Romano Dini per immergersi nel senso stesso del Natale (orario di apertura delle mostre: giov -ven. 16.00-19.00; sab e dom: 10.00-13.00; 16.00-19.00, 24 dic. 16-00-19.00).

In via Roma n.116, nella nuova Galleria Expo di Artinvalle, la mostra “Collettivissima di Natale”, l’esposizione delle opere più significative degli artisti soci, apertura nel pomeriggio, fino al 6 gennaio. Al Chiostro di Cennano, la mostra di Natale “Pets Portraits” dedicata alle foto di chi si è fatto ritrarre con il proprio animale domestico, a cura dell’Associazione dei Fotoamatori F. Mochi

Nella Chiesa dei Cappuccini di Montevarchi, come ogni anno, sarà possibile ammirare il “Vecchio Presepe Meccanico dei Padri Cappuccini” fino al 15 gennaio.

Articoli correlati