Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

giovedì | 02-01-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

“Il custode della memoria”, l’acclamato documentario di Elena Giogli alla Caserma Archeologica

Sabato 21 dicembre 2024 alle 17.30, nella bellissima cornice della Caserma Archeologica, in via Niccolò Aggiunti 55 a Sansepolcro, si terrà la proiezione del docufilm pluripremiato in Italia e all’estero: “Il Custode della Memoria”, un evento speciale organizzato in occasione dei 40 anni di attività del magazine L’Altrapagina. Alla proiezione saranno presenti la regista Elena Giogli e Dino Marinelli, protagonista del documentario, che saranno felici di incontrare il pubblico.

Il film, premiato con prestigiosi riconoscimenti internazionali, narra la vita di uno straordinario novantenne: Dino Marinelli, nato a Città di Castello nel 1933, scrittore, poeta e giornalista. Marinelli ha dedicato 25 anni alla Pinacoteca Comunale della sua città, ricoprendo il ruolo di custode e guida, la sua passione, la sua originalità e la sua irresistibile simpatia hanno trasformato il museo in un centro culturale di riferimento, noto ben oltre i confini locali. Accanto al suo impegno di custode, Dino Marinelli ha inoltre svolto un’intensa attività giornalistica, collaborando con testate come L’Unità, La Nazione e il mensile L’Altrapagina ed è autore di dieci libri che raccontano la cultura locale.

Il documentario è stato accolto con grande successo a livello internazionale, selezionato da 22 festival del cinema ha ottenuto già sei premi e tre menzioni d’onore in festival di tutto il mondo: tra i riconoscimenti principali figurano il primo premio al concorso Rai Cinema 2023 a Roma, il premio come miglior documentario al Festival di Creta e una proiezione speciale a Hollywood durante il Festival “Los Angeles, Italia”. La pellicola è diretta da Elena Giogli, regista e autrice originaria di Città di Castello, con una lunga carriera che l’ha vista collaborare con i principali broadcaster nazionali e internazionali, dalla Rai a Netflix e che ha appena firmato il film “Fuori la verità” con Claudia Gerini, Claudio Amendola e Claudia Pandolfi, che sarà nei cinema la prossima primavera.

La proiezione di sabato è un’occasione unica per incontrare la regista e il protagonista dell’opera e sarà inoltre accompagnata da una mostra documentaria dedicata ai 40 anni di L’Altrapagina, visitabile gratuitamente, dove saranno esposti anche disegni degli artisti Baldino (Ubaldo Mariucci), Gaetano Rasola e Andrea Matteaggi.

L’ingresso è gratuito e libero fino a esaurimento posti.

Per informazioni: L’Altrapagina 3711858865; Caserma Archeologica 3498650250

Articoli correlati