Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

venerdì | 03-01-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cortona, da San Silvestro a Capodanno uno spettacolo dietro l’altro

Festa in piazza, Gran galà, Colazione al museo e Concerto di Capodanno. Cortona si prepara a salutare il 2024 e a dare il benvenuto al 2025 con un susseguirsi di spettacoli, insieme alle attrazioni di Natale di Stelle ecco quattro appuntamenti. Si comincia la notte di San Silvestro con la festa in piazza della Repubblica, dalle 22 fino a notte fonda deejay e musicisti animeranno il passaggio verso il nuovo anno. Apriranno le danze gli Argonauti con il loro concerto dal vivo, in seguito si alterneranno sul palco Marco Mancini e Roberto Target alla consolle, Enrico Giovagnola al sax e le percussioni di Mario Rodriguez e Roberto Gatti. «Sono entusiasta di annunciare la quinta edizione del nostro ormai tradizionale “Capodanno in Piazza” – dichiara Andrea Caneschi, direttore artistico – Questo evento è diventato negli anni un appuntamento imperdibile per residenti e visitatori, una celebrazione che incarna lo spirito di comunità e il fascino unico della nostra città. Abbiamo lavorato per offrire un’esperienza indimenticabile, con un programma pensato per coinvolgere tutte le fasce d’età e far risplendere Cortona nel panorama degli eventi di fine anno».

Torna il Gran galà al Teatro Signorelli, cena gourmet e spettacoli dalle ore 20, e per la sedicesima edizione viene confermata la Colazione al museo Maec, eventi firmati Terretrusche che per questo Capodanno portano una dedica che guarda al futuro. «Vogliamo andare oltre immaginandoci un museo che verrà – spiega Vittorio Camorri deus ex machina della coppia di appuntamenti – Non esiste futuro senza un passato ed è proprio dal museo Maec custode della nostra storia e simbolo del nostro lontano passato che vogliamo immaginarci una Cortona del futuro e un museo che verrà». In entrambi gli appuntamenti sono impegnati i migliori chef, ristoratori e produttori del territorio. La Colazione al Museo si aprirà il primo gennaio alle ore 10, preziosa la collaborazione dell’Accademia Etrusca. Per prenotare scrivere a: events@terretrusche.com o telefonare allo 0575 606887.

Confermato anche il Concerto di Capodanno a partire dalle 17 al Teatro Signorelli. Negli ultimi anni la Cor-Orchestra si è concentrata nella diffusione della conoscenza musicale tra i giovani e in tutto il territorio. Il Concerto di Capodanno rappresenta un’unica occasione pubblica per la promozione del patrimonio musicale europeo nel nostro territorio. Il programma musicale prevede alcuni classici di W.A. Mozart, George Gershwin, G. Rossini e J. Strauss (figlio). Per prenotazioni e informazioni, telefonare 0575 637274 o scrivere a: cortonainfopoint@gmail.com.

«Un importantissimo appuntamento che si rinnova puntualmente e che integra l’alta qualità culinaria con i tesori del nostro museo – dichiara l’assessore alla Cultura, Francesco Attesti – Reputo importante essere riusciti a mantenere e ad accrescere questa tradizione, unendola ad altri due appuntamenti; la cena di gala al Teatro Signorelli e il concerto di capodanno della Cor-Orchestra. Ancora una volta Cortona si dimostra propositiva e direi quasi unica nella sua offerta».

«Cortona dà il meglio di sé in questa due giorni che alterna momenti di divertimento pubblico ad appuntamenti esclusivi – dichiara il sindaco Luciano Meoni – voglio ringraziare tutti gli operatori che stanno organizzando i vari eventi che andranno a scandire il passaggio dal vecchio al nuovo anno».

Natale di Stelle è un’iniziativa del Comune di Cortona realizzata da Cortona Sviluppo con il sostegno di Banca Popolare di Cortona, Lfi, Giromagi, Preludio e Valdichiana Village. Tutte le informazioni, il calendario con gli orari e il programma degli spettacoli si trovano su www.cortonanatale.it.

Articoli correlati