Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

domenica | 05-01-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Arezzo e Cortona protagoniste in TV nel weekend: arte, storia e tradizione sotto i riflettori

Il fine settimana televisivo si tinge dei colori della Toscana, in particolare del territorio aretino, con due appuntamenti imperdibili dedicati ad Arezzo e Cortona, protagoniste di due importanti programmi nazionali su LA7 e Rai 1.

Arezzo su La7 con “Bell’Italia in viaggio”
Domenica 29 dicembre, alle ore 16, Arezzo sarà al centro della puntata di “Bell’Italia in viaggio”, il programma di La7 condotto da Fabio Troiano, con i preziosi consigli di Emanuela Rosa-Clot, direttrice dell’omonima rivista. La città  verrà raccontata attraverso l’arte di Giorgio Vasari: dalle stanze di Casa Vasari fino alla grande mostra “Vasari. Il Teatro delle Virtù”, curata da Cristina Acidini in collaborazione con Alessandra Baroni. Un viaggio che intreccia bellezza, cultura e storia in un racconto che celebra uno dei maestri più rappresentativi del Rinascimento italiano.

Cortona su Rai 1 con “Origini”
Sabato 28 dicembre, alle ore 11.25, Rai 1 trasmetterà una puntata speciale di “Origini”, il programma condotto da Valentina Caruso e Francesco Gasparri, interamente dedicata a Cortona. La trasmissione esplorerà il Parco Archeologico del Sodo, gli itinerari del MAEC (Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona) e le aziende di allevamento della pregiata razza Chianina. Un viaggio affascinante tra archeologia, storia e tradizione gastronomica, con la partecipazione di esperti come Paolo Giulierini, Eleonora Sandrelli e Bianca Gioia Marino, insieme ad allevatori locali.

Il sindaco Luciano Meoni ha sottolineato l’importanza di questa vetrina nazionale: «La trasmissione rappresenta un’opportunità straordinaria per valorizzare il patrimonio storico e culturale della nostra città, così come la tradizione legata alla Chianina, simbolo di un’economia agricola che affonda le radici nella civiltà etrusca».

Due appuntamenti che offrono una vetrina prestigiosa per raccontare al grande pubblico il patrimonio inestimabile del territorio aretino. Un’occasione per scoprire, o riscoprire, la bellezza senza tempo di Arezzo e Cortona.

Articoli correlati