Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

giovedì | 09-01-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Valentina Giovagnini, a 16 anni dalla scomparsa tutta la discografia rimasterizzata

Nel ricordo dell’artista, prematuramente scomparsa a seguito di un incidente stradale, la sorella Benedetta, sempre impegnata a tenere vivo il ricordo di Valentina, ha annunciato via social:
“2 Gennaio 2009 – 2 Gennaio 2025. Oggi ricorre il 16° anniversario dalla scomparsa di Valentina Giovagnini. Quest’anno tutta la sua discografia completa è stata finalmente rimasterizzata in un triplo CD fisico e inserita nelle principali piattaforme di streaming. Con essa, anche alcuni brani inediti, rimasti nel cassetto: “Respiro” e “Fotosintesi”. Avrebbe potuto dare ancora tantissimo alla musica italiana. Ma Valentina vive ancora e lo farà per sempre grazie alla sua immensa musica che non conosce spazi ne confini. Sei sempre nei nostri cuori, ti vogliamo bene Vale”.
Valentina Giovagnini era nata a Pozzo della Chiana, comune di Foiano, nel 1980. Dopo gli studi di canto e pianoforte, si diploma in un liceo musicale e si iscrive alla facoltà di lettere, approfondendo il proprio interesse per la musica medievale e celtica. Inizia a collaborare col produttore Davide Pinelli, e debutta al Festival di Sanremo nel 2002 classificandosi seconda nella categoria Giovani con “Il passo silenzioso della neve”, poi incluso nell’album di debutto “Creatura nuda”.

Nel 2003 pubblica un secondo singolo, “Non piango più”. Dopo di allora scompare dalla ribalta discografica e si dedica all’insegnamento del canto. Nel novembre del 2008 lavora su un nuovo disco che uscirà postumo.

Il 2 gennaio 2009 Valentina Giovagnini viene ricoverata al policlinico Le Scotte di Siena in gravissime condizioni a causa di un incidente stradale avvenuto alle 15.30 tra Pozzo della Chiana e Foiano. L’artista, che aveva partecipato al Festival di Sanremo con la straordinaria “Il passo silenzioso della neve” classificandosi al secondo posto tra le nuove proposte, era al volante della sua Nissan Micra, quando uscì di strada in località Santa Luce, nel comune di Foiano, ribaltandosi contro un albero e finendo la sua corsa in mezzo a un campo. Sul posto intervennero i sanitari del 118 e il medico che, considerato il gravissimo trauma cranico riportato dalla giovane, ne dispose il trasferimento all’ospedale Le Scotte di Siena tramite l’eliambulanza Pegaso. Valentina muore nella tarda serata nonostante un disperato intervento chirurgico. Aveva 28 anni.

Articoli correlati